associazione Unbeatables inauguraz defibrillatore ad Ancona

Nel piazzale del duomo di San Ciriaco ad Ancona è stato inaugurato un nuovo defibrillatore a uso pubblico (DAE).  Testimonial  Roberto Mancini

Pubblicato il 28 Aprile 2023

Grazie all’associazione Unbeatables odv,  che ha attivato allo scopo la raccolta fondi  “una scossa al cuore”, venerdì 28 aprile alle ore 12:00 è stato attivato il primo degli 11 defibrillatori a uso pubblico acquistati dalla stessa grazie alla cifra raccolta con il generoso contributo di una pluralità di donatori.  La nuova postazione DAE (con logo Casali Group) è posizionata nella Piazza antistante la Cattedrale di San Ciriaco, per la precisione nel balcone panoramico che si affaccia sul porto. 

Unbeatables è una associazione di ex atleti e sportivi affetti da cardiomiopatie aritmiche congenite che dal 2016 è impegnata a offrire supporto ai pazienti e alle loro famiglie, a diffondere la conoscenza sulle malattie cardiache di origine genetica e a sostenere la ricerca scientifica per la prevenzione della Morte Cardiaca Improvvisa (MCI).   Le cardiomiopatie congenite sono un “killer” silenzioso: presenti sin dalla nascita, possono rimanere asintomatiche per anni e, quando non diagnosticate, manifestarsi all’improvviso con la morte improvvisa cardiaca. A farne le spese sono, spesso, i giovani atleti perché l’attività fisica intensa rappresenta un “trigger” importante per le aritmie maligne e l’arresto cardiaco. Identificare tempestivamente le persone più a rischio di morte improvvisa attraverso attività di screening è fondamentale per attuare strategie di prevenzione e le opportune terapie.


Dare il nostro contributo al progetto Ancona Città Cardio Protetta del Comune di Ancona è stata per noi occasione di grande soddisfazione-  ha sottolineato il presidente di Unbeatables odv, Simone AmbrosiRingrazio tutte le realtà imprenditoriali   che hanno sposato la causa e permesso con le loro donazioni il concretizzarsi di questo progetto.  Ringrazio il nostro  testimonial Roberto Mancini che si è messo in gioco con la propria immagine in prima linea e ringrazio tutto il mio staff senza loro le mie idee non avrebbero modo di materializzarsi.  Spero che i cittadini si sentano parte di questo progetto e contribuiscano con le loro donazioni a completare le ultime postazioni da realizzare”.  

Subito dopo lo scoprimento del dispositivo volontari della associazione hanno effettuato una dimostrazione, spiegando come seguire le indicazioni vocali dell’apparecchio e come metterle in pratica, in attesa dei soccorsi che vanno chiamati immediatamente (112).  La tempestività, difatti, salva la vita.     

Il progetto Cuore Ancona Città cardioprotetta, oltre a prevedere la graduale installazione dei defibrillatori (DAE) nel territorio comunale, con l’aiuto e il sostegno de realtà del territorio, è finalizzato a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sul tema della cardioprotezione. La Croce Rossa Italiana – Comitato di Ancona, coinvolta nel progetto, da tempo  organizza periodicamente corsi gratuiti di Formazione BLSD rivolti ai cittadini maggiorenni, utili per apprendere l’utilizzo del defibrillatore e le manovre salvavita.  Il prossimo corso sarà promosso sul sito del Comune il 25 maggio prossimo e presumibilmente, come per gli altri già effettuati, riceverà immediate adesioni

A seguito della raccolta fondi promossa dall’associazione è stato possibile acquistare altre 10 postazioni complete di Totem, Teche e Defibrillatori di ultima generazione:

1- Totem con logo Unbeatables – Via XXIX Settembre – Porta Pia

2- Totem con logo Isa Yacht – Piazza della Repubblica

3- Totem con logo Gruppo Laboratorio Analisi del Piano + Medical Point Poliambulatorio –     rotatoria piazzetta Portonovo

4- Totem con logo Fiomed + Kyrià – Piazza Pertini

5- Totem con logo Banca Mediolanum – Piazza Diaz

6- Totem con logo Enfap Marche / UIL – Piazza Cavour

7- Totem con logo Gruppo Astea – Piazza del Plebiscito

8- Totem con logo GLS – Campo Sportivo “ Stefano Giuliani “ Torrette

9- Totem con logo Ancona International Airport – Porto Turistico

10- Totem con logo Ambalt – Parco della Cittadella

Assieme al DAE al Duomo saranno attivi nei prossimi giorni  anche quelli al Porto turistico, nelle piazze Plebiscito e della repubblica e a Torrette.


“Dare il nostro contributo al progetto Ancona Città Cardio Protetta del Comune di Ancona è stata per noi occasione di grande soddisfazione- sottolinea il presidente di Unbeatables odv, Simone Ambrosi.    Ringrazio tutte le realtà imprenditoriali  (Isa Yacht –Gruppo Laboratorio Analisi del Piano + Medical Point Poliambulatorio – Fiomed + Kyrià – Banca Mediolanum –  Enfap Marche / UIL –  Gruppo Astea –GLS –  Ancona International Airport – Ambalt) che hanno sposato la causa e permesso con le loro donazioni il concretizzarsi di questo progetto.  Ringrazio il nostro  testimonial Roberto Mancini che si è messo in gioco con la propria immagine in prima linea e ringrazio tutto il mio staff senza loro le mie idee non avrebbero modo di materializzarsi.  Spero che i cittadini si sentano parte di questo progetto e contribuiscano con le loro donazioni a completare le ultime postazioni da realizzare”.

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *