Nel piazzale del duomo di San Ciriaco ad Ancona è stato inaugurato un nuovo defibrillatore a uso pubblico (DAE). Testimonial Roberto Mancini
Grazie all’associazione Unbeatables odv, che ha attivato allo scopo la raccolta fondi “una scossa al cuore”, venerdì 28 aprile alle ore 12:00 è stato attivato il primo degli 11 defibrillatori a uso pubblico acquistati dalla stessa grazie alla cifra raccolta con il generoso contributo di una pluralità di donatori. La nuova postazione DAE (con logo Casali Group) è posizionata nella Piazza antistante la Cattedrale di San Ciriaco, per la precisione nel balcone panoramico che si affaccia sul porto.



Unbeatables è una associazione di ex atleti e sportivi affetti da cardiomiopatie aritmiche congenite che dal 2016 è impegnata a offrire supporto ai pazienti e alle loro famiglie, a diffondere la conoscenza sulle malattie cardiache di origine genetica e a sostenere la ricerca scientifica per la prevenzione della Morte Cardiaca Improvvisa (MCI). Le cardiomiopatie congenite sono un “killer” silenzioso: presenti sin dalla nascita, possono rimanere asintomatiche per anni e, quando non diagnosticate, manifestarsi all’improvviso con la morte improvvisa cardiaca. A farne le spese sono, spesso, i giovani atleti perché l’attività fisica intensa rappresenta un “trigger” importante per le aritmie maligne e l’arresto cardiaco. Identificare tempestivamente le persone più a rischio di morte improvvisa attraverso attività di screening è fondamentale per attuare strategie di prevenzione e le opportune terapie.
“Dare il nostro contributo al progetto Ancona Città Cardio Protetta del Comune di Ancona è stata per noi occasione di grande soddisfazione- ha sottolineato il presidente di Unbeatables odv, Simone Ambrosi. Ringrazio tutte le realtà imprenditoriali che hanno sposato la causa e permesso con le loro donazioni il concretizzarsi di questo progetto. Ringrazio il nostro testimonial Roberto Mancini che si è messo in gioco con la propria immagine in prima linea e ringrazio tutto il mio staff senza loro le mie idee non avrebbero modo di materializzarsi. Spero che i cittadini si sentano parte di questo progetto e contribuiscano con le loro donazioni a completare le ultime postazioni da realizzare”.
Subito dopo lo scoprimento del dispositivo volontari della associazione hanno effettuato una dimostrazione, spiegando come seguire le indicazioni vocali dell’apparecchio e come metterle in pratica, in attesa dei soccorsi che vanno chiamati immediatamente (112). La tempestività, difatti, salva la vita.
Il progetto Cuore Ancona Città cardioprotetta, oltre a prevedere la graduale installazione dei defibrillatori (DAE) nel territorio comunale, con l’aiuto e il sostegno de realtà del territorio, è finalizzato a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sul tema della cardioprotezione. La Croce Rossa Italiana – Comitato di Ancona, coinvolta nel progetto, da tempo organizza periodicamente corsi gratuiti di Formazione BLSD rivolti ai cittadini maggiorenni, utili per apprendere l’utilizzo del defibrillatore e le manovre salvavita. Il prossimo corso sarà promosso sul sito del Comune il 25 maggio prossimo e presumibilmente, come per gli altri già effettuati, riceverà immediate adesioni
A seguito della raccolta fondi promossa dall’associazione è stato possibile acquistare altre 10 postazioni complete di Totem, Teche e Defibrillatori di ultima generazione:
1- Totem con logo Unbeatables – Via XXIX Settembre – Porta Pia
2- Totem con logo Isa Yacht – Piazza della Repubblica
3- Totem con logo Gruppo Laboratorio Analisi del Piano + Medical Point Poliambulatorio – rotatoria piazzetta Portonovo
4- Totem con logo Fiomed + Kyrià – Piazza Pertini
5- Totem con logo Banca Mediolanum – Piazza Diaz
6- Totem con logo Enfap Marche / UIL – Piazza Cavour
7- Totem con logo Gruppo Astea – Piazza del Plebiscito
8- Totem con logo GLS – Campo Sportivo “ Stefano Giuliani “ Torrette
9- Totem con logo Ancona International Airport – Porto Turistico
10- Totem con logo Ambalt – Parco della Cittadella
Assieme al DAE al Duomo saranno attivi nei prossimi giorni anche quelli al Porto turistico, nelle piazze Plebiscito e della repubblica e a Torrette.
“Dare il nostro contributo al progetto Ancona Città Cardio Protetta del Comune di Ancona è stata per noi occasione di grande soddisfazione- sottolinea il presidente di Unbeatables odv, Simone Ambrosi. Ringrazio tutte le realtà imprenditoriali (Isa Yacht –Gruppo Laboratorio Analisi del Piano + Medical Point Poliambulatorio – Fiomed + Kyrià – Banca Mediolanum – Enfap Marche / UIL – Gruppo Astea –GLS – Ancona International Airport – Ambalt) che hanno sposato la causa e permesso con le loro donazioni il concretizzarsi di questo progetto. Ringrazio il nostro testimonial Roberto Mancini che si è messo in gioco con la propria immagine in prima linea e ringrazio tutto il mio staff senza loro le mie idee non avrebbero modo di materializzarsi. Spero che i cittadini si sentano parte di questo progetto e contribuiscano con le loro donazioni a completare le ultime postazioni da realizzare”.