A OVERTIME LA REGIONE PIEMONTE SI AGGIUDICA LA SECONDA EDIZIONE DI ACES INTERNATIONAL VIDEO AWARDS 2022

Overtime a Macerata. La Regione Piemonte si aggiudica la seconda edizione di Aces International Video Awards 2022. Violenza di genere: presentato il progetto “Valigia di Salvataggio”

Pubblicato il 8 Ottobre 2022

Mattinata di confronti, progetti e riconoscimenti alla sala Cesanelli dell’Arena Sferisterio di Macerata, dove è stata effettuata l’assegnazione dell’ACES International Video Awards, premio riservato ai Comuni candidati o premiati da Aces Europe in qualità di European Capital/Region/City/Town/Island/Community of Sport, patrocinato da Anci, Coni, Cip, Sport & Salute, Comune di Macerata e Ussi, con l’agenzia di stampa nazionale Prima Press in veste di Media Partner. 


Aces International Video Awards 2022

Si tratta di un evento organizzato in collaborazione con Overtime, il Festival nazionale dell’etica, del racconto e del giornalismo sportivo, giunto ormai alla sua dodicesima edizione, alla cui realizzazione ha offerto un contributo prezioso anche l’Istituto del credito sportivo.


Ha moderato il giornalista Andrea Carloni alla presenza dei rappresentati delle città o regioni candidate, il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, dell’assessore comunale allo sport Riccardo Sacchi, del presidente del Coni Marche Fabio Luna, del presidente di ACES Italia e del suo vice, Vincenzo Lupattelli e Luigi Ciaralli, e il leader B2B Decathlon Italia Gianluca Sgarlata. 


La novità di quest’anno è stato il coinvolgimento istituzionale di respiro internazionale, con città europee e dell’America centromeridionale in prima linea nella valorizzazione dello sport a livello culturale, visto come strumento di esaltazione e promozione del territorio nell’ambito di un’esigenza avvertita in tutto il mondo. 


Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stata la Regione Piemonte, con un video incentrato sulla volontà di continuare ad investire in strutture e formazione, in piena condivisione con la comunità sportiva regionale.


«È un onore ospitare ancora una volta qui a Macerata un evento di questa portata, a testimonianza di come il Festival continui a crescere anche grazie a collaborazioni prestigiose e in grado di dare lustro al nostro cartellone eventi. L’importanza della cultura dello sport può essere espressa anche attraverso il cinema e le altre forme di cultura, con l’obiettivo di fornire uno stimolo in più a tutta la collettività» dichiara Michele Spagnuolo, direttore artistico di Overtime. 


Conclusioni affidate al presidente ACES Italia, Vincenzo Lupattelli, che sottolinea come la terza edizione degli Aces International Video Awards sia già in cantiere e di come ci siano tutti i presupposti e la volontà di rinnovare il sodalizio con Overtime Festival e la città di Macerata.


Violenza di genere: presentato il progetto “Valigia di Salvataggio”

Polizia di Stato, da sempre impegnata nel contrasto alla violenza di genere, non poteva non cogliere al volo l’invito a partecipare a questa giornata di Overtime” – lo ha detto il Vice Questore della Polizia di Stato, Patrizia Peroni, nel suo intervento in occasione della presentazione, ieri, del progetto Valigia di Salvataggio dell’Associazione Salvamamme dedicato alle donne vittime di violenza avvenuta all’Overtime Festival di Macerata presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti


La dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Macerata, ha raccontato l’impegno quotidiano dell’ufficio rivolto all’ascolto attento delle donne che vivono in un momento di vulnerabilità, per farle uscire dalla spirale della violenza, soprattutto domestica. “Ascolto attento – precisa Peroni – che consente di fornire adeguato supporto e protezione alla vittima, approntando i necessari strumenti e provvedimenti, ma anche, al contempo, chiamando in campo la rete di contrasto della violenza di genere, tra cui i centri antiviolenza e le associazioni. Oggi abbiamo conosciuto “Salvamamme” realtà interessantissima che sarebbe utile portare nel nostro territorio“.


L’Associazione Salvabebè Salvamamme riserva particolare attenzione anche alle donne vittime di violenza e ai loro figli, e da otto anni promuoveil Progetto “Valigia di Salvataggio” che è nato per sopperire alle richieste di aiuto delle donne vittime di violenza che scelgono di allontanarsi rapidamente da una casa che può diventare una trappola mortale e che, al momento della fuga, non hanno il tempo né il modo di portare con sé oggetti personali. A loro viene consegnata una valigia che, oltre ai di beni di prima necessità, prevede servizi di accoglienza, sostegno psicologico e legale e quanto necessario, accompagnandole, ove non sia già stato fatto, alla presa in carico dei Centri Antiviolenza della rete del 1522. In presenza di bambini ha istituito in abbinamento la “Valigina di Salvataggio” con giocattoli, quaderni, colori, vestiti, cibo, latte in polvere e altro in base alla loro età. Grazie alla collaborazione e al sostegno di Autostrade per l’Italia, per rafforzare la rete di salvataggio nazionale nelle principali città italiane, è nato “Un’autostrada per non tornare indietro”, che ha l’obiettivo di rendere itinerante l’operato di sensibilizzazione, conoscenza e formazione di Salvamamme, allargando il raggio di azione in altre regioni italiane al di fuori del Lazio incontrando le Istituzioni, le Forze dell’Ordine, le Associazioni locali accreditate e i cittadini per creare “un’autostrada” fatta di consapevolezza e azioni concrete, che porti velocemente le donne maltrattate verso un futuro migliore.


All’incontro, moderato da Sabrina De Padova, Presidente del Consiglio Comunale delle Donne del Comune di Macerata sono intervenuti, inoltre, il Dott. Vincenzo Trombadore, Questore di Macerata, il Direttore dell’Associazione Salvabebè Salvamamme, Katia Pacelli che, durante la consegna di due valigie all’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Macerata, Francesca D’Alessandro, ha sottolineato: “la presentazione di oggi ha permesso, grazie alla sensibilità della Questura e del Comune, in rete con le Associazioni del territorio, di creare i presupposti per dare al progetto una ulteriore sede a Macerata”. Tra i partecipanti all’iniziativa anche il Presidente di Banca Macerata Rugby, Rolando Mozzoni, e la psicoterapeuta del Faro, Francesca Pigliapoco.


Partner del progetto il Gruppo Sportivo Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato, rappresentato dal referente attività sociali, Massimiliano Bizzozero che, sempre in partnership con il Salvamamme, il 6 ottobre nella Galleria degli Antichi Forni ha presentato il progetto Ovalmente, che ha come obiettivo quello di accogliere ed accompagnare lo sviluppo motorio, cognitivo, sociale e affettivo dei piccoli atleti del settore giovanile e che sarà realizzato anche presso il Banca Macerata Rugby. Hanno partecipato all’incontro, moderato da Alessio Carlocchia, il vice Questore dott.ssa Peroni, l’assessore allo Sport del Comune di Macerata, Riccardo Sacchi.


image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *