Dritto al cuore

“Dritto al cuore” al teatro Annibal Caro di Civitanova Alta il 2 ottobre alle 17.30

Pubblicato il 30 Settembre 2022

Prende il via domenica 2 ottobre, alle 17.30, la 24esima edizione di Caro Teatro, in programma la domenica pomeriggio al teatro Annibal Caro di Civitanova Alta. 


Ad inaugurare l’edizione 2022 è la compagnia Teatro del sorriso di Ancona, con lo spettacolo Dritto al cuore (atto unico) di Patrizio Cigliano, per la regia di Giampiero Piantadosi, rappresentazione intensa e coinvolgente, piena di colpi di scena e di grande impatto emotivo. 


Lo spettacolo è ambientato nel clima claustrofobico di una cella, dove un colonnello dell’esercito israeliano interroga un combattente palestinese catturato durante un rastrellamento. Il dialogo teso, violento, a tratti brutale che intercorre tra i due mette in evidenza i temi dello scontro che da sempre divide violentemente i due popoli.


Un botta e risposta mai stereotipato, che raggiunge un crescendo dirompente che colpisce, appunto, dritto al cuore tanto il pubblico quanto gli stessi protagonisti, fino all’inaspettato e drammatico epilogo. Non manca tra i due personaggi l’esplorazione delle sfumature e degli angoli più nascosti della loro dolente umanità. 


Questo spettacolo è stato rappresentato per la prima volta dalla compagnia il 9 febbraio 2019 alla rassegna A teatro con noi al teatro Valle di Chiaravalle (Ancona), raggiungendo importanti riconoscimenti. 


Tra questi, ricordiamo: il premio al miglior attore protagonista (Fabrizio Ilacqua) al terzo festival nazionale di teatro Materia di prodigi – Città di Forlì; miglior lavoro, miglior regia (Giampiero Piantadosi) e miglior attore protagonista (Fabrizio Ilacqua) all’undicesimo festival teatrale nazionale – Premio G.A.T. “Mancini” di Fasano (Br); miglior attore protagonista (Fabrizio Ilacqua), migliore testo di autore italiano contemporaneo (Patrizio Cigliano) e secondo miglior lavoro classificato alla quinta edizione del festival nazionale U.I.L.T. del teatro Libero “Perelli” svoltasi a Campobello di Licata (Ag); miglior attore protagonista (ex aequo Ettore Budano e Fabrizio Ilacqua) e miglior regia (Giampiero Piantadosi) alla sedicesima edizione del “Premio Giorgio Totola” al teatro Camploy di Verona. 


Informazioni: abbonamenti per sei spettacoli 40 euro; singolo biglietto 10 euro, ridotto 7 euro. Prenotazioni 339.7911162 

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *