Giovanni Neve, cover di Premi Play

Giovanni Neve presenta “Premi Play”, un inno all’amore / INTERVISTA VIDEO

Pubblicato il 9 Marzo 2022

di Stefano Fabrizi

Giovanni Neve, pseudonimo di Giovanni Morbidoni, classe 1997 presenta “Premi Play” . Nato e cresciuto a Civitanova Marche, da sempre la passione per la musica e per la letteratura lo spingono a prendere in mano una chitarra e ad imparare a suonarla. La sua musica viaggia tra il pop, l’indie e la musica d’autore. Talvolta ricerca l’essenziale attraverso un pianoforte, ma non può fare a meno di ricorrere anche a suoni elettronici creando così atmosfere particolarmente coinvolgenti e cariche di energia.

Un po’ di storia

Dopo aver debuttato nel 2021 con i singoli “Camini”, “Astronavi da crociera” e “Te quiero mama” prodotti da Taketo Gohara e Fabio De Sanctis, seguiti dall’ultimo estratto “Timbrami le labbra”, nell’estate del 2021 Neve ha l’occasione di ampliare il suo pubblico aprendo alcuni concerti sold out degli Psicologi, dando prova sin da subito delle sue capacità sui palchi dei principali festival estivi. Fin dalle prime uscite, Giovanni Neve ha ottenuto ottimi riscontri: i suoi brani sono infatti entrati nella Classifica ‘Radio Airplay Absolute Beginners’ stilata da Rockol relativa agli emergenti più passati dalle radio italiane e in quella di ‘Radio Airplay Emergenti’ e ‘Radio Airplay Indipendenti Italiani’ relativa ai singoli pubblicati da etichette indipendenti più passati dalle radio.

Link al videoclip del brano “Camini”: https://www.youtube.com/watch?v=b2msrBMVDOA  

Link al videoclip del brano “Astronavi da crociera”: https://www.youtube.com/watch?v=kqaWyzcRjZs

Giovanni Neve ph Umbertina Meschini
Giovanni Neve ph Umbertina Meschini

Perché Neve

“È la traduzione letteraria – racconta Giovanni –  di un personaggio di una saga fantasy:  rappresenta l’uomo leale. Ed è a questo ideale che mi ispiro e che cerco di essere nella vita reale. Da piccolo avevo due passioni: il calcio e la musica. Il primo l’ho praticato per un bel periodo e con risultati più che discreti che mi hanno portato a militare nelle Fermana, ma poi un brutto incidente mi ha bloccato la carriera. Così si è rifatta avanti quella passione che nel frattempo avevo continuato a coltivare”.

Giovanni Neve ph Umbertina Meschini
Giovanni Neve ph Umbertina Meschini

La passione per la musica

“Fin da piccolo partecipavo alle recite e ai musical che si facevano ai tempi della scuola e dell’oratorio, ma era solo una passione senza un disegno finale. Poi, nello stesso periodo che ho avuto l’incidente che mi ha bloccato la carriera calcistica, sono stato lasciato dalla mia fidanzata. È stato un colpo durissimo. E solo grazie alla musica ne sono venuto fuori: ho messo nei testi e nella musica quello che provavo. E sempre in quel periodo ho incontrato Fabio De Santis, anche lui di Civitanova, con il quale ho iniziato a collaborare e che è diventato il mio produttore. Ho debuttato nel 2021 con i singoli “Camini”, “Astronavi da crociera” e “Te quiero mama” (prodotti da Taketo Gohara e Fabio De Sanctis, ndr), seguiti dall’ultimo estratto “Timbrami le labbra”: episodi che hanno anticipato “Premi Play”, il mio disco d’esordio uscito il 25 febbraio”.

“Premi Play”

In costante ricerca dell’essenziale, la musica di Giovanni Neve è un chiaro manifesto di semplicità. “Premi Play” è un lavoro dal gusto allegro e con sfumature tropicali, ma anche malinconico e vicino alla musica d’autore più recente, arricchito di venature electro pop e atmosfere cariche di energia. Con la sua voce chiara e limpida che resta impressa all’ascolto, Giovanni Neve ci regala undici brani che incarnano a pieno la sequenza fotografica della vita.  L’album si trova su tutte le piattaforme online.

Tracklist “Premi Play”

  1. Premi play; 02. Camini; 03. Tra Le Dune; 04. Oceania; 05. Astronavi Da Crociera; 06. Timbrami Le Labbra; 07. Latte e Gocciole; 08. Dormi Da Me Sul Mare; 09. Maledette Frasi Mai Dette; 10. Te Quiero Mama; 11. I Tuoi Jeans
Giovanni Neve

Il futuro è live

Se le condizioni lo permetteranno Giovanni Neve per questa estate ha in programma una serie di concerti live. E l’amore? Dopo l’uscita di “Premi Play”, una vera dichiarazione alla ragazza che lo aveva lasciato, la ragazza è… ritornata. L’amore ha trionfato!

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *