Ciao Attilio Biagetti, con lui il gruppo che fondò una delle prime emittenti radiofoniche libere nelle Marche: Radio Onda Verde

Pubblicato il 18 Settembre 2025

di Stefano Fabrizi

Con dolore ho appreso la notizia della scomparsa il 17 settembre 2025 di Attilio Biagetti, con lui ho condiviso gli albori di una delle prime emittenti radiofoniche delle Marche: Radio Onda Verde, in un’epoca in cui la comunicazione era ancora fortemente centralizzata,

Eravamo un gruppo di amici presi dall’entusiasmo di fare qualcosa di nuovo, e Attilio è stato tra i fondatori nel ruolo di tecnico: era lui che si occupava dell’impianto radio e delle antenne. Qualsiasi cosa succedeva era sempre presente..

Radio Onda Verde non era solo una stazione radiofonica: era un laboratorio culturale, un punto di incontro per giovani, artisti, appassionati di musica e informazione. Biagetti ne era il motore, colui che sapeva tutto della “sala macchine”.

Terminata l’esperienza di Radio Onda Verde Attilio ha continuato a distinguersi anche nel settore delle energie rinnovabili, fondando nel 1997 A.B. Solar, un’azienda specializzata in impianti fotovoltaici con sede proprio a Ripe. Nel sociale, poi, si è distinto come fondatore del gruppo scout del paese, ha contribuito a formare generazioni di giovani, portando la stessa passione e cura dai tetti delle case ai sentieri della comunità.

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

1 commento su “Ciao Attilio Biagetti, con lui il gruppo che fondò una delle prime emittenti radiofoniche libere nelle Marche: Radio Onda Verde”

  1. Ciao Stefano anche io c’ero con tutti voi alla Radio.Attilio era quello che ci dava tutto quello che serviva sia sul piano umano che su quello tecnico, lo voglio ricordare sempre attivo con noi.Ciao Attilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *