Pubblicato il 16 Settembre 2025
E’ stata inaugurata presso il Corridoio dei Busti di Montecitorio l’anteprima parlamentare, con nove artisti, della IV edizione di “Fabriano PaperSymphony”, rassegna ideata e curata dal critico d’arte Giuseppe Salerno, promossa da Rete Italia APS (nata a Fabriano), con il patrocinio del Rotary Club Roma Polis e il sostegno dell’On. Giorgia Latini, Vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.
L’anteprima della mostra fabrianese è stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso la prestigiosa Sala Stampa della Camera dei Deputati.
Nata nel 2021 per riattivare – nella città universalmente riconosciuta come Capitale della Carta – l’amore e l’interesse verso un materiale prezioso e strategico per il futuro della comunità, Fabriano PaperSymphony mette in dialogo arti visive, musica, danza, teatro, poesia e scrittura. Non semplici opere su carta, ma opere plasmate con la carta: carta, cartone, velina, crespa, assorbente, vetrata e ogni altro supporto cartaceo diventano materia espressiva, artigianale e contemporanea.

Durante la conferenza stampa hanno portato il loro saluto istituzionale e i loro contributi:
On. Giorgia Latini (Vice Presidente Commissione Cultura della Camera dei Deputati); Simona Lupini (Consigliera Regione Marche); Giuseppe Salerno (critico e curatore d’arte); Paolo Notari (giornalista e presentatore TV); Maria Paola Meli (Presidente Rete Italia APS); Alaimo Angellelli (CDA Fondazione Carifac); Livia Faggioni (CDA Fondazione Fedrigoni); Nunzia Esposito (Presidente Rotary Club Roma Polis); Fabrizio Palanca (Presidente CNA Fabriano); Anna Rita Riccioni (Scuola di Danza Tersicore Fabriano); Pietro Morelli (Associazione La Collina della Vita); gli artisti Lughia, Sandro Tiberi (mastro cartaio) e Karoon Jeamviriyasatean ZilluStation. Il coordinamento dei lavori è stato affidato a Niccolò Di Raimondo (consulente parlamentare), con la collaborazione di Stefano Fraboni.
L’anteprima parlamentare presenta una selezione di nove artisti tra tutti quelli che esporranno a Fabriano: Patrizia Balducci, Monia Bonfili, Giulio Brega, Luigi Cioli, Lughia, Lorena Tavolini, Sandro Tiberi, Anita Venturelli e Karoon Jeamviriyasatean ZilluStation, a testimonianza di una comunità creativa viva, inclusiva e in crescita. Per la prima volta la rassegna ospita anche un rinomato artista asiatico, segno della diffusione internazionale della carta fabrianese e del ponte culturale che la manifestazione intesse tra territori e linguaggi.
Il valore di PaperSymphony risiede tanto nelle opere quanto nelle persone che le generano: cittadini, artisti, artigiani, istituzioni e imprese che, “mettendosi in gioco”, abbracciano una visione comune e rafforzano il senso di comunità intorno alla carta – materiale antico e, allo stesso tempo, attualissimo, sostenibile, duttile, capace di fare rete.
Verso Fabriano: apertura il 25 ottobre
Roma è solo l’antipasto dell’’esposizione principale che verrà inaugurerà a Fabriano il 25 ottobre, in Zona Conce, con 50 artisti in mostra e un ricco calendario di eventi collaterali che coinvolgeranno scuole, associazioni, fondazioni e realtà produttive del territorio. Un palinsesto diffuso che unisce arte, formazione, artigianato e innovazione, rafforzando l’identità di Fabriano come laboratorio permanente della carta.