“Oltre il tetto di cristallo”, imprenditrici e donne di successo nello sport, nella società e nell’economia protagoniste dell’evento CNA Marche

Pubblicato il 12 Settembre 2025

“Oltre il tetto di cristallo”. Cna Marche ricorda gli ottant’anni della sua nascita celebrando le imprenditrici che hanno fatto grande la Cna. Un filo rosa che lega la storia dell’economia marchigiana alla forza creativa, ostinata e visionaria delle donne che hanno fatto l’impresa, unendo generazioni, territori, settori produttivi. Le imprese marchigiane al femminile sono 30.937, quasi un’azienda su quattro. Capitane d’impresa protagoniste del sistema produttivo marchigiano.  

L’assemblea elettiva di Cna Marche nominerà inoltre il presidente regionale e i dirigenti che guideranno l’associazione degli artigiani imprenditori per i prossimi quattro anni.

L’iniziativa si terrà venerdì 12 settembre alle ore 9 e 30 ad Ancona, alla Loggia dei Mercanti, via della Loggia 36.

All’evento, presentato dalla giornalista Stella Alfieri, porteranno il loro saluto il Sindaco di Ancona Daniele Silvetti, il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, il direttore di Uni.Co Confidi Paolo Mariani e il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

Dopo l’apertura dei lavori del segretario Cna Marche Moreno Bordoni, è prevista la relazione del presidente Paolo Silenzi.

 Le imprese delle donne e il ruolo delle imprenditrici in Cna, saranno al centro degli interventi di Daniela Zepponi, presidente di Cna Impresa Donna Marche e di Mariella Triolo, presidente nazionale di Cna Impresa Donna. Seguirà uno speech della formatrice e scrittrice Irene Facheris, dal titolo “Tutto ciò che non nomini non esiste” dedicato alle conquiste delle donne.

Al centro di una giornata che la Cna ha voluto declinare al femminile, ci sarà un talk sulle storie al femminile di resilienza e di successo nello sport, nella società e nell’imprenditoria. Moderato dalla giornalista e scrittrice Michela Mercuri, vedrà la partecipazione di Paola Gianotti, motivational coach e ultra ciclista che ha conquistato quattro volte un guinness world record; Elisa Di Francisca campionessa olimpica, mondiale ed europea nel fioretto; Maria Sferruzza executive director international engineering construction & solutions di Snam; Paola Martinez responsabile affari istituzionali territoriali di Open Fiber.  Con loro il presidente nazionale Cna Dario Costantini.

La mattinata si concluderà con una nota di leggerezza. L’attore Gianluca Fubelli “Scintilla”, intratterrà ospiti e delegati Cna con lo spettacolo comico “Ma parliamo di me”

Dopo la pausa pranzo, i lavori riprenderanno nel pomeriggio. Alle 14 e 30 si terrà l’Assemblea Elettiva di Cna Marche, che nominerà il nuovo presidente e la direzione regionale per i prossimi quattro anni.  Interverranno il segretario generale Cna Otello Gregorini e il segretario regionale Moreno Bordoni.

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *