Pubblicato il 27 Giugno 2025
di Alex Marè
Fermo si trasforma ancora una volta in set cinematografico: oggi tutta la troupe, guidata da Ricky Tognazzi, gira in piazza del Popolo e all’interno del prestigioso palazzo nobile in centro storico. Protagonisti sul palco? Gabriel Garko e Anna Safroncik, già collaudati nel progetto Se potessi dirti addio, fiction Mediaset diretta da Tognazzi insieme a Simona Izzo.

La scelta di Fermo non è casuale: la Fondazione Marche Cultura–Film Commission aveva anticipato qualche mese fa un’importante collaborazione cinematografica nel Fermano. Nei giorni scorsi il set si sposta tra i portici e le stanze affrescate del palazzo nobile, tra lo sguardo attento di curiosi e residenti. Garko e Safroncik interpretano i personaggi di Marcello ed Elena, impegnati nella scrittura di una sceneggiatura che miscela amnesia, mistero e tensione emotiva, sul filo autorevole della regia di Tognazzi.
In piazza si percepisce già l’aria di grande produzione: fari, telecamere e boom si muovono attorno a un’atmosfera tanto raffinata quanto coinvolgente, che promette di trasformare le vie del centro in una finestra sul dramma e la suspense della fiction. La collaborazione con la Film Commission garantisce alla città non solo visibilità, ma anche un forte impulso culturale e turistico.
La presenza di Garko, Tognazzi e Safroncik conferma l’ambizione del progetto: portare Fermo alla ribalta italiana del piccolo schermo, facendo convivere la bellezza storica del territorio con il linguaggio contemporaneo della fiction di qualità.