Torna a Corinaldo il 21 e 22 giugno 2025 la Contesa del Pozzo della Polenta, la più antica rievocazione storica della provincia di Ancona

Pubblicato il 10 Giugno 2025

Torna a Corinaldo nel fine settimana del 21-22 giugno 2025 la Contesa del Pozzo della Polenta, la più antica rievocazione storica della provincia di Ancona, giunta quest’anno alla sua 44esima edizione.


Ad accogliere tutti coloro che decideranno di passare le due giornate nel borgo, atmosfere rinascimentali e tanto intrattenimento. Il Borgo torna a rivivere il clima di festa che animò vie e piazze del centro in seguito alla vittoria dell’assedio del 1517. Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio nel tempo musici, tamburi, sbandieratori, arcieri, armati, artigiani, acrobati e giullari pronti ad intrattenere nelle due giornate di festa tutto il pubblico presente con musica, spettacoli ed esibizioni.

Immancabili gli appuntamenti con la tradizione:

Sabato 21, ad aprire la manifestazione, la folkloristica rievocazione della caduta del sacco di farina nel pozzo, a seguire il gioco del tiro alla fune darà inizio alle sfide rionali che si concluderanno il giorno seguente con il palio degli arcieri e la proclamazione del rione vincitore.

Domenica 22 le vie e piazze del centro storico accoglieranno il passaggio dello scenografico corteo storico, con più di ottanta costumanti tra cui la nuova coppia ducale. Un programma ricco e variegato in cui non mancherà la possibilità di godere della buona cucina e gustare la tradizionale polenta nelle taverne allestite per l’occasione.

Il programma completo disponibile online sul sito www.pozzodellapolenta.it.

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *