Pubblicato il 10 Febbraio 2025
Martedì 11 febbraio 2025 alle ore 21:15, presso il Circolo ARCI/UCCA La Serra di Recanati, verrà proiettato il film “Inseparabili” di David Cronenberg nella versione in lingua originale inglese con sottotitoli in italiano. Il film sarà preceduto da un estratto dell’intervista televisiva “L’ Abecedaire de Gilles Deleuze” andato in onda sul canale Artédopo la morte del filosofo. È così che in “M comme Maladie” Deleuze, che era malato di tubercolosi, parla del suo rapporto con la malattia, con il cibo e con vecchiaia, oltreché della medicina come forma di potere. In “Inseparabili” (1988) invece, David Cronenberg racconta la storia di due fratelli gemelli ginecologi che condividono un legame strettissimo tra lavoro, amori ed ossessioni.
La rassegna, curata da Andrea Balietti e Monaldo Moretti, vuole mettere in relazione concetti e film che, seppur senza rapporti diretti, sembrano avere legami, ispirazioni, sensazioni comuni o semplicemente intime affinità. I film vengono così associati alle lettere dell’abbecedario, acquisendo per vicinanza quei nuovi sensi scaturiti dalle libere associazioni dei singoli spettatori.
L’ingresso agli eventi è gratuito e riservato ai soli soci del circolo. Per chi non fosse ancora socio, è possibile fare la tessera prima della proiezione.