Pubblicato il 11 Marzo 2024
Una serata all’insegna dell’enogastronomia firmato da tre donne, e non poteva non accadere l’8 marzo. Questo è successo grazie a Clara Montironi dell’Unitre di Corinaldo che, tra le varie iniziative (tutte di successo) ha voluto proporre un pomeriggio di degustazione tra cibo e vino intitolato (e non a caso) Symposia. E per farlo ha chiamato la ristoratrice-sommelier Silvia Fabrizi e la “capitana” d’azienda vitivinicola Giusy Marconi. Una bella proposta che ha visto la sale delle Acli corinaldese gremita.
Ed ecco il menu con i vini abbinati
Crostini al profuno di tartufo – L’Aroma, IGT Marche Rosato 2022; Strigoli con crema di zucchine con pomodorini secchi e olive taggiasche – Da Sole, Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Doc 2022: Tortino vegano con cuore filante e patate al rosmarino – Da Bora, Lacrima di Morro D’Alba Doc 2022; Torta Mimosa della tradizione – Attimi, bevanda aromatizzata a base di vino di visciola.
Il catering è stato organizzato da Gatronomia del Borgo di Elisa Turchi.

L’Azienda Marconi
Giusy Marconi, giovanissima, ha ereditato la conduzione dell’azienda portando una ventata di novità con la carica degli anni e dell’essere donna in un mondo dove la predominanza maschile è ancora netta. La storia inizia con il nonno Erino nel 1947 a San Marcello e proseguita dal padre Maurizio e dalla madre Manuela. Il racconto di Giusy è fatto di passione e competenza e l’invito è quello di andare a visitare la proprietà: www.marconivini.it – info@marconivini.it.


Sommelier per passione
Silvia Fabrizi, laureata in Giurisprudenza, ha preferito seguire la sua strada nel campo della ristorazione che nel tempo le ha dato, e le sta dando, molte soddisfazioni. E in questo tragitto non poteva mancare la qualifica di sommelier. Ed ecco che il “racconto” dei vini proposti diventa una vetrina che si insinua tra i filari fino ad arrivare al nettare.
