Pubblicato il 16 Settembre 2025
La Delegazione Pontificia per la Santa Casa di Loreto è lieta di annunciare che in occasione dei 440 anni dalla visita dei principi giapponesi al Santuario di Loreto, si terrà il 20 settembre 2025 alle ore 17.30 al Museo Pontificio un concerto della pianista giapponese M° Miyuki Akera accompagnata dal coro Vox Phoenicis di Loreto.
Miyuki Akera, nativa di Kyoto, è laureata presso la Facoltà di Musica dell’Osaka College of Music. Si è esibita con l’Orchestra Nazionale di Lione e il Quartetto di Bruxelles. È docente al seminario pubblico del Museo dell’Università di Hokkaido e membro della Società di ricerca sulla musica antica “Origo et practica” e della Japan-Italian Early Music Association.
Il gruppo Vox Phoenicis, diretto da Carlo Paniccià, è composto da cantori non professionisti provenienti da varie realtà corali della provincia di Macerata e Ancona.
Nell’ambito di questo evento musicale saranno presentati i manufatti giapponesi donati al Santuario.
I principi giapponesi, come riporta il Dizionario Lauretano di Fr. Giuseppe Santarelli “giunsero a Loreto l’11 giugno 1585, percorrendo la “Via Lauretana”. Gli illustri ospiti furono accolti dallo stesso governatore del santuario, che a quel tempo era mons. Vitale Leonori di Bologna. Parteciparono alla Messa solenne, durante la quale furono fatti accomodare “sotto un baldacchino regio”, nel coro, che a quel tempo corrispondeva all’attuale Cappella Spagnola, abbellita allora dalle splendide tele di Lorenzo Lotto e ricevettero l’Eucaristia in Santa Casa. Secondo alcuni, i principi giapponesi lasciarono ricchi doni al santuario”.
L’ingresso al concerto è libero.
L’evento è sostenuto con il contributo di Acqua Minerale Lauretana.