Pubblicato il 19 Febbraio 2024
SEYO 2024 – Song for the Earth sarà presentata mercoledì 21 febbraio alle ore 11 presso Cantiere Rossini di Pesaro per la sensibilizzazione del cambiamento climatico.
SEYO (Sistema Europe Youth Orchestra) è un ensemble strumentale e inclusivo formato da 150 giovani e talentuosi musicisti, dai 10 ai 18 anni, incluso nel network Sistema Europe che raccoglie tutti i Programmi europei e le organizzazioni ispirate da El Sistema venezuelano, per un totale di oltre 100 membri.
Dopo Madrid, Istanbul, Atene e Londra, quest’anno sarà la volta di Pesaro Capitale della Cultura per ospitare il concerto di SEYO che si terrà il 20 luglio nella suggestiva location del Cantiere Rossini.
Il titolo di SEYO 2024 è Song for the Earth, con l’obiettivo di evidenziare il valore dell’educazione musicale e al tempo stesso sensibilizzare la sostenibilità ambientale per contrastare il cambiamento climatico, sempre di pari passo con la valorizzazione dell’equità sociale.
In questa direzione, saranno numerose anche le iniziative “Aspettando Seyo 2024″ a carattere territoriale, organizzate dall’Associazione LiberaMusica, a partire dalla fine di febbraio 2024.
Interverranno:
Matteo Ricci – Sindaco di Pesaro
Daniele Vimini – Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro
Chiara Galli – Coordinatrice Associazione LiberaMusica
Maria Majno – Vice Presidente Sistema Europe
José Angel Salazar Marin – Coordinatore artistico SEYO 2024
Elio Pacilio – Presidente Green Cross Italia e Green Drop Award
Al termine della conferenza stampa sarà dato spazio alle interviste tv e radio.