Simone Massi a Venezia con Invelle, ph Simonetta Venturi

Le Marche nel palmares di Venezia con Simone Massi. Al suo film Invelle il premio Carlo Lizzani

Pubblicato il 10 Settembre 2023

Il Premio Carlo Lizzani, riconoscimento collaterale della 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stato assegnato a Invelle di Simone Massi dagli esercenti italiani più coraggiosi del 2023. Marco Bogani e i giovani del Cinema Garibaldi di Scarperia (Fi), riconosciuti come gli esercenti più coraggiosi del 2023, assieme a Tiziana e Stefania Medda e Alessandro Murtas  del Cinema Odissea di Cagliari.


La nostra scelta è caduta su Invelle – dichiara Marco Bogani e il gruppo dei sette giovani del cinema di Scarperia – un’opera di animazione che affronta con passione e sensibilità la storia d’Italia dall’avvento del fascismo agli anni di piombo. Un racconto di ricordi, affetto e empatia che Simone Massi e i suoi collaboratori sviluppano con circa 40.000 disegni animati a passo uno e che colpiscono per la loro originalità e forza espressiva”.


La decisione degli esercenti, sicuramente coraggiosa – dichiara Flaminia Lizzani – riconosce il valore del cinema d’animazione italiano. Sono felice che il premio intitolato a mio padre sia stato assegnato quest’anno a un autore che lavora da sempre con il linguaggio del disegno animato. Mio padre, che è sempre stato sostenitore della sperimentazione, avrebbe sicuramente apprezzato questa scelta”. Gli esercenti che hanno scelto il film di Simone Massi lo adotteranno nella propria sala con una programmazione mirata e lo promuoveranno attivamente presso i loro colleghi.

Premio Carlo Lizzani 2023 al film italiano – MOTIVAZIONE

Per aver raccontato con passione e sensibilità la Storia d’Italia, dall’avvento del fascismo agli anni di piombo, con lo sguardo di tre bimbi testimoni della cultura contadina.
Per aver narrato una storia di ricordi, affetto e empatia, con circa 40.000 disegni animati a passo uno, che colpiscono e commuovono per originalità e forza espressiva.
Per aver saputo, tramite le qualità artigianali e il talento del suo autore, elevare ad opera universale la quotidianità di un territorio ristretto nelle Marche,
il premio Carlo Lizzani 2023 al film italiano va a INVELLE di Simone Massi


La cerimonia di premiazione c’è stata, venerdì 8 settembre 2023, alle ore 15:00, presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior a Lido di Venezia, alla presenza di Roberto Cicutto, Presidente della Biennale e di Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, che consegnerà il premio a Simone Massi.

Il Premio Carlo Lizzani è realizzato dall’ANAC, con il sostegno della Direzione generale cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, di Roma Lazio Film Commission e di Regione Lazio.

Sui social i ringraziamenti del regista: grazie all’Associazione Nazionale Autori Cinematografici; grazie allo straordinario gruppo di collaboratori; grazie al coraggio della produzione; grazie a tutti coloro che hanno prestato voci, volti, braccia, gambe e cuore: un grazie speciale a Julia, Achille, Gemma e Sofia


fonte:

ANAC

La foto di copertina è di Simonetta Venturi

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *