Le Marche nel palmares di Venezia con Simone Massi. Al suo film Invelle il premio Carlo Lizzani
Il Premio Carlo Lizzani, riconoscimento collaterale della 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stato assegnato a Invelle di Simone Massi dagli esercenti italiani più coraggiosi del 2023. Marco Bogani e i giovani del Cinema Garibaldi di Scarperia (Fi), riconosciuti come gli esercenti più coraggiosi del 2023, assieme a Tiziana e Stefania Medda e Alessandro Murtas del Cinema Odissea di Cagliari.
“La nostra scelta è caduta su Invelle – dichiara Marco Bogani e il gruppo dei sette giovani del cinema di Scarperia – un’opera di animazione che affronta con passione e sensibilità la storia d’Italia dall’avvento del fascismo agli anni di piombo. Un racconto di ricordi, affetto e empatia che Simone Massi e i suoi collaboratori sviluppano con circa 40.000 disegni animati a passo uno e che colpiscono per la loro originalità e forza espressiva”.
“La decisione degli esercenti, sicuramente coraggiosa – dichiara Flaminia Lizzani – riconosce il valore del cinema d’animazione italiano. Sono felice che il premio intitolato a mio padre sia stato assegnato quest’anno a un autore che lavora da sempre con il linguaggio del disegno animato. Mio padre, che è sempre stato sostenitore della sperimentazione, avrebbe sicuramente apprezzato questa scelta”. Gli esercenti che hanno scelto il film di Simone Massi lo adotteranno nella propria sala con una programmazione mirata e lo promuoveranno attivamente presso i loro colleghi.

Premio Carlo Lizzani 2023 al film italiano – MOTIVAZIONE
Per aver raccontato con passione e sensibilità la Storia d’Italia, dall’avvento del fascismo agli anni di piombo, con lo sguardo di tre bimbi testimoni della cultura contadina.
Per aver narrato una storia di ricordi, affetto e empatia, con circa 40.000 disegni animati a passo uno, che colpiscono e commuovono per originalità e forza espressiva.
Per aver saputo, tramite le qualità artigianali e il talento del suo autore, elevare ad opera universale la quotidianità di un territorio ristretto nelle Marche,
il premio Carlo Lizzani 2023 al film italiano va a INVELLE di Simone Massi
La cerimonia di premiazione c’è stata, venerdì 8 settembre 2023, alle ore 15:00, presso l’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior a Lido di Venezia, alla presenza di Roberto Cicutto, Presidente della Biennale e di Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, che consegnerà il premio a Simone Massi.


Il Premio Carlo Lizzani è realizzato dall’ANAC, con il sostegno della Direzione generale cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura, di Roma Lazio Film Commission e di Regione Lazio.
Sui social i ringraziamenti del regista: grazie all’Associazione Nazionale Autori Cinematografici; grazie allo straordinario gruppo di collaboratori; grazie al coraggio della produzione; grazie a tutti coloro che hanno prestato voci, volti, braccia, gambe e cuore: un grazie speciale a Julia, Achille, Gemma e Sofia
fonte:

La foto di copertina è di Simonetta Venturi