Pubblicato il 11 Agosto 2023
di Stefano Fabrizi
Un weekend denso di appuntamenti. Una scelta in tutte le Marche tra teatro, concerti, incontri, lirica e tanto altro dall’11 al 13 agosto
APPUNTAMENTI DI VENERDI’ 11 agosto
Pieve Torina – Venerdì 11 si torna a sorridere con Pieve Toridens. A Casavecchia, nell’area del Bar Pompei secondo appuntamento del festival del teatro e della magia comica che vedrà esibirsi sul palco, alle 21.15, Mirko Eleonori in una performance cabarettistica dal titolo “A qualcuno piace curvy” per la regia di Pier Massimo Macchini.
Civitanova Marche – Arriva Ulla Festival il grande spettacolo itinerante che porta la musica dance al Varco sul Mare a Civitanova Marche. Si è partiti giovedì 10 alle 19 con l’aperitivo curato da The Labster al ritmo delle ultime hit di musica dance. Quindi, venerdì, sarà invece la volta della migliore musica live degli anni 70/80/90, con un’animazione che prevede grandi sorprese dalle 21.30.
Senigallia – Venerdì 11 agosto alle ore 18.30 nel chiostro del Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi verrà inaugurata la mostra Portoni e portali storici di Senigallia, fotografie di Antonio Maria Rossi.
Civitanova Marche – Per la Settimana del Belcanto: il concerto di Civitanova in programma venerdì 11 agosto alle 21.30 all’Auditorium Sant’Agostino: prevede una serie di celebri brani tratti dal repertorio di musica sacra, con i cantanti che saranno accompagnati dall’organo storico costruito da Gaetano Callido nel 1771, suonato dal maestro Andrea Bosso.
Pesaro – Nel calendario 2023 il Rossini Opera Festival ha inserito un nuovo ciclo di incontri dal titolo ROF Talks. Condotti dalla giornalista di Radio Rai Susanna Franchi, gli incontri, ad ingresso libero, sono in programma dall’11 al 13 agosto alle ore 12 nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini.
Arcevia – Per Alte Marche Altra Musica il Chiostro San Francesco di Arcevia accoglierà l’11 agosto “Rinasci Mentale”, il viaggio sud americano attraverso le stagioni e i luoghi della musica per viola da gamba, dal Rinascimento ai giorni nostri, a cura di Luciana Elizondo. Inizio concerti ore 21,30. Info: 331.7804743.
Camerano – Venerdì 11 agosto alle 21.30 a Camerano, presso piazza Roma, con ingresso gratuito, l’attore e doppiatore Luca Violini proporrà “Il Piccolo Principe” uno spettacolo di RadioTeatro, liberamente tratto dal racconto di Antoine de Saint-Exupéry, di cui è anche regista.
Castelfidardo – L’associazione Tracce di 800 è pronta a stupire con la rievocazione storica di Castelfidardo che cambia volto ed epoca alla città nelle date di venerdì 11 e sabato 12 agosto. Per informazioni: 3792882983 – tracce800@gmail.com
Fermo – Per la rassegna Libri in Piazza, promossa dal Comune di Fermo – Assessorato alla cultura e dalla Biblioteca civica Spezioli di Fermo, venerdì 11 agosto 2023 alle ore 19.00 nello spazio antistante la biblioteca in Piazza del Popolo, si terrà la presentazione del volume “Marche d’Autore”, Info. tel. 0734. 284462 – biblioteca.centrale@comune.fermo.it
Serra De’ Conti – Per Monsano Festival venerdì 11 agosto a Serra De’ Conti, nella Piazza gramsci, alle ore 21,30. concerto-incontro della sera, con i duo napoletano Leggermente a Sud (Raffaella Rufo, organetto, voce, flauto, tamburi e Paride Zita, voce, chitarra, tamburi) in Trasite dint’o cerchio. Musica popolare del Sud Italia: tammurriate, tarantelle, pizzica pizzica, villanelle, fusi con i ritmi mediterranei.
Serra San Quirico – Prosegue il cartellone dei Concerti del Campus Barocco: l’11 agosto alle ore 21 nalle Chiesa Santa Lucia a Serra San Quirico il Recital del Violoncello solo, artefice di atmosfere uniche che toccano i sentimenti più intimi e i più arditi desideri di elevazione: in programma musiche di Johann Sebastian Bach e Giuseppe Maria Dall’Abaco, capolavori di virtuosismo, raffinatezza, introspezione, eseguite dallo specialista Federico Toffano.
Urbino – Roberta Sarti, Giorgio Sebastianelli, Salvatore Romano e Cecilia Raponi sono gli interpreti della Fedra di Seneca per la regia di Luca Guerini che venerdì 11 agosto alle ore 20,30 andrà in scena ad Urbino nella stupenda ed esclusiva cornice dell’Orto Botanico di Urbino che, in occasione di questo spettacolo, effettuerà un’apertura notturna straordinaria.
Recanati – Per la rassegna Armonie della Sera venerdì 11 agosto, alle ore 21.15, sarà il leopardiano Colle dell’Infinito, a Recanati, ad accogliere il concerto dell’Hyperion Ensemble dedicato ad autori argentini ed in particolare alla forma del Tango.
APPUNTAMENTI DI SABATO 12 agosto
Macerata – Al MOF23 debutto sabato 12 agosto di Lucia di Lammermoor, il capolavoro di Gaetano Donizetti che manca da vent’anni dallo Sferisterio e che è pronto a trascinare il pubblico dalle ore 21 con le sue melodie immortali e i virtuosismi del bel canto, tra atmosfere gotiche e la ricostruzione attraverso speciali effetti video dei castelli e delle scogliere scozzesi.
Fano – Dedicare una festa alla birra artigianale è, dunque, un modo per celebrare con gioia l’estate e la Birra d’Augusto, giunta alla sua 13esima edizione, ne è la prova: dal 12 al 16 agosto a Fano (Parcheggio di Via XXIV Maggio e Giardini Biancheria A. e Morelli G., nei pressi della Rocca Malatestiana, ingresso libero) ci aspettano cinque giorni di degustazioni, spettacoli, intrattenimento, cooking show e momenti di approfondimento sul mondo della birra artigianale, con particolare attenzione alla produzione locale di birrifici agricoli e micro birrifici. Proprio questi ultimi, infatti, saranno i protagonisti dell’evento con la maggior parte degli stand a loro dedicati.
Sirolo – Sabato 12 agosto, alle ore 21,30, il Teatro Cortesi di Sirolo invita all’incontro Teatro della poesia. Omaggio a Francesco Scarabicchi. La serata unisce il ricordo di Francesco Scarabicchi e del suo percorso artistico alternata dal racconto di due poeti che lo hanno personalmente conosciuto e oggi sono tra le maggiori voci della poesia italiana, Silvia Bre e Stefano Simoncelli. Prevista la partecipazione di Andrea Caimmi, Massimo Raffaeli, Antonio Tricomi, Angelo Vannini e Luca Pizzolitto. L’incontro avrà una durata di circa 90 minuti.
Porto San Giorgio – Selezione per la finale regionale di “Miss Eleganza Marche” in piazza Matteotti a Porto Sa Giorgio. Sabato 12 agosto (ore 21,30) si terrà la serata legata a Miss Italia che vedrà in passerella 20 concorrenti provenienti dalla regione. Secondo il regolamento la vincitrice accede direttamente alle pre finali nazionali. Il programma prevede momenti di intrattenimento e spettacolo presentati da Marco Zingaretti.
Fano – Per TAU Elena Bucci e Marco Sgrosso con Le belle bandiere, compagnia storica della ricerca teatrale italiana da loro fondata, portano in scena sabato 12 agosto nella ex Chiesa di San Francesco a Fano La canzone di Giasone e Medea da Euripide a Seneca, da Apollonio Rodio a Franz Grillparzer e Jean Anouilh, un lavoro che indaga le molte versioni di una stessa storia e le ragioni diverse dei personaggi, cercando il ritmo che commuove e guida verso una possibile saggezza.
Monsano – Per Monsano Festival sabato 12 agosto, grande ritorno a Monsano, in Piazza dei Caditi alle ore 21,30, per il Concerto Grande della Sera con Macina-Gang, a grande richiesta,di nuovo insieme nel loro Nel tempo e oltre cantando… ed oltre…ed oltre… L’affascinante percorso musicale più che ventennale di questi due “storici” gruppi del folk e del rock italiani.
APPUNTAMENTI DI DOMENICA 13 agosto
Macerata – Domenica 13 agosto allo Sferisterio alle ore 21 ultima replica dell’opera La traviata di Giuseppe Verdi nello storico allestimento “degli specchi” di Josef Svoboda con la regia di Henning Brockhaus e i costumi di Giancarlo Colis, quest’anno diretta dalla bacchetta di Domenico Longo.
Morro D’Alba – Per Monsano Festival domenica 13 agosto a Morro D’Alba, nella Piazza Barcaroli, alle ore 21,30, per il Concerto Grande della Sera, un altro gradito ritorno, con gli Oneiric Folk in Pop & Popular Things con l’amichevole partecipazione straordinaria di Gastone Pietrucci.
1 commento su “Un weekend denso di appuntamenti. Una scelta in tutte le Marche tra teatro, concerti, incontri, lirica e tanto altro dall’11 al 13 agosto”
Pingback: Un weekend denso di appuntamenti. Una scelta in tutte le Marche tra teatro, concerti, incontri, lirica e tanto altro dall’11 al 13 agosto - hotdays