Pubblicato il 9 Novembre 2021
di Federica Buroni
Il collagene? Magia. Stiamo parlando della principale proteina del tessuto connettivo negli esseri viventi. Da difendere, sempre. Soprattutto in questo periodo autunnale, con la minore ossigenazione, pelle e capelli s’indeboliscono, il derma è meno idratato e più soggetto a danneggiamenti.
Responsabile della compattezza della cute, il collagene è l’elemento più prezioso nella lotta contro l’invecchiamento. Con il trascorrere del tempo, però, il corpo ne produce sempre meno e quindi si formano le rughe, le macchie e la pelle perde luminosità. Ma a tutto c’è rimedio. Punture a parte, esistono trattamenti cosmetici ad hoc, particolarmente all’avanguardia, come i patch film IalucollagenIntensive, che contengono acido ialuronico e collagene. Se di bellezza si parla, in nome di nostra signora pelle, ecco poi i rossetti cambiacolore, tutti nature,con estratto di aloe, insaponificabile di olio di oliva e vitamina E. Magia. Ancora.
I PATCH
E’ la novità di questo autunno 2021, come spiega Alessia Amici, dell’Erboteca di Ancona, anche a portata di tasca, con un costo che oscilla dai 30 ai 50 euro al massimo.
“Sono semplici da usare, si dissolvono all’istante per penetrare e fondersi nella pelle: ecco perché sono così innovativi e rivoluzionari”. IalucollagenIntensive contiene “collagene marino puro ricavato da un pesce che vive nelle acque dell’Oceano Pacifico meridionale, al largo della costa della Nuova Zelanda”. Per questo,”ha grandi proprietà rigenerative, inserite in questi patch film, creati con tecnologia brevettata. Vanno bene per tutti i tipi di pelle”.
Usarli è semplice. Alessia Amici indica gli step: “Dopo la pulizia del viso, occorre inumidire il viso con lo IalucollagenIntensiv spray, quando si è assorbito, si prende il prodotto, si rimuove la pellicola trasparente, si applica il lato bianco sulle palpebre inferiori, sulle guance o sui solchi naso-labiali, facendo ben aderire”. Quindi, “si rimuove il foglio celeste e si applica una quantità di spray viso sulla componente di collagene. Se, al contatto con la pelle, il componente di collagene bianco dovesse assorbirsi diventando trasparente prima dello spray, significa che è già assorbito. Lasciare asciugare per 30 minuti. Per finire, ancora uno spruzzo di spray”. Il miracolo è servito.
IL ROSSETTO CAMBIACOLORE
Ancora bellezza. Sono gli specialissimi rossetti cambiacolore , a seconda del tipo di pelle che si ha. “Sono a base di ingredienti naturali – sottolinea Amici -; una volta applicati sulle labbra, si trasformano in pochi secondi con vivaci sfumature che vanno dal rosa fucsia al viola”. In altre parole, “il colore che sviluppa in funzione del ph della pelle conferendo una tonalità personalizzata a lunga durata e dando anche idratazione alle labbra”. Il giallo, per esempio, diventa una tonalità lampone, l’arancio si trasforma in un morbido corallo, il verde in un rosa intenso. Il lilla, invece, in un rosa ciclamino brillante, il blu in un caldo rubino e il nero in un viola fucsia profondo. Costo del prodotto: 16,50 euro.