Pubblicato il 1 Luglio 2021

Anche Bottega Teatro Marche tra i protagonisti del ricco cartellone dell’estate Sirolese. Giovedì 1° luglio alle ore 21,30 presso il Parco della Repubblica andrà in scena lo spettacolo “Stampe del Cielo” da Federico Garcia Lorca con Paola Giorgi e il Vojage Trio del M°Christian Riganelli con Luca Mengoni e Davide Padella. Lo spettacolo più longevo della compagnia, già protagonista in tanti palcoscenici italiani, approda a Sirolo recando con sé le meravigliose armonie della poesia di Federico Garcìa Lorca. Un’orchestra in scena. Quattro strumenti: la fisarmonica con la sua dote popolare; il violino romantico e malinconico; il contrabbasso che si fa grave e inclusivo; la voce, che nasce dal vibrare delle corde dell’anima.
Le stelle il filo conduttore dello spettacolo
Federico Garcia Lorca definisce le stelle Stampe del Cielo e sono proprio le stelle il filo conduttore dello spettacolo. “Stampe del cielo” è un viaggio attraverso la poesia del grande autore spagnolo: una poesia mai paga di sé che trae nutrimento dal contatto con la realtà, dai suoi contrasti più violenti, tra tutti quello tra amore e morte. Un percorso che unisce il ritmo della parola a quello della musica restituendo al pubblico un’alternanza di sensazioni: un’esperienza struggente e malinconica, vitale ed allegra, come la stessa poesia di Lorca. I testi di Lorca, tratti da Romanzo Gitano, Lamento per Ignacio Sanchez Mejas, Sonetti, Stampe del cielo, sono interpretati da Paola Giorgi; le musiche di Astor Piazzolla, Richard Galliano, Manuel De Falla, Christian Riganelli, sono eseguite dal vivo dal Vojage Trio. Gli spettacoli di Bottega Teatro Marche sono caratterizzati dalla presenza della musica dal vivo che ne fa un elemento distintivo e il sodalizio artistico tra Paola Giorgi, direttore artistico della compagnia e il Vojage Trio, professionisti del panorama musicale marchigiano, si riflette nella forza dello spettacolo in cui musica e parole si muovono senza soluzione di continuità.
Le info
La serata è inserita nella Rassegna Sirolo Teatro Festival – Le Cave off organizzato dal Comune di Sirolo in collaborazione con l’Associazione Nuovi Linguaggi.
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria presso la Pro Loco di Sirolo (071. 2513264).