Pubblicato il 23 Agosto 2021
di Stefano Fabrizi
Un altro pezzo di Marche alla ribalta nazionale grazie a Lucia Fraboni. L’attrice di Senigallia è in queste settimane sotto i riflettori grazie ai suoi sketch inseriti nella trasmissione serale Leggerissima Estate di Rai2. Nella magia delle notti d’estate Fabrizio Rocca e Samanta Togni sono gli scanzonati conduttori di “Leggerissima Estate”, uno show notturno, allegro e divertente, ambientato in quattro location italiane per raccontare musica, luoghi, personaggi, arte e bellezze. Quattro appuntamenti in onda su Rai2 a partire da mercoledì 11 agosto, alle 24.00. E tra lezioni di ballo, grandi successi di oggi e di ieri, singolari sfilate di Miss locali, piatti tipici “leggerissimi”, ci sono anche le incursioni dei personaggi creati dalla Fraboni: la sessuologa romagnola Nives Ceccoli, l’estetista maceratese Adalgisa Palpacelli, la calabrese Rosa Cacace e Suor Edmonda del convento di Brisighella.
Il regista senigalliese Stefano Sartini l’ha proposta agli autori
È stato il regista della trasmissione, un altro senigalliese doc, Stefano Sartini, a proporla agli autori. Come ci racconta la Fraboni nell’intervista-video, ha mandato dei provini ed è stata subito presa. Ora la sua interfaccia è con l’autore Armando Perna con il quale lima alcuni interventi anche perché deve rispettare i 180 secondi di messa in onda. “In pratica – ci racconta Lucia Fraboni – Perna dopo aver visto una carrellata dei miei personaggi me ne sono stati richiesti quattro per creare dei video a contrasto, cioè un personaggio dialoga con l’altro. Così la sessuologa Nives Ceccoli dialoga a distanza con la calabrese Rosa Cacace, che mi sono inventata in un mio recente viaggio in Calabria e l’estetista maceratese Adalgisa Palpacelli passa la parola alla ribelle Suor Edmonda del convento di Brisighella. Poi, sketch nello sketch, la Ceccoli ci prova con Fabrizio Rocca che ogni qual volta fa finta di non conoscerla”.
Il lockdown è servito come palestra per nuovi personaggi
“Durante il lockdown – racconta la Fraboni – ho prodotto a casa moltissimi video comici che hanno avuto un notevolissimo riscontro e tra questi ha avuto un grande successo sui social la love story della bidella anconetana Stamura Piccioni col virologo Roberto Burioni, ormai per tutti Buriò, che, per primo, si è prestato molto carinamente e ironicamente al gioco e che ho conosciuto personalmente. Ora spero di fare un’ospitata proprio con lui a Che tempo che fa di Fazio. Inoltre, è di questi giorni una mia nuova realizzazione teatrale che ha debuttato alla Rocca di Falconara, due serate da sold out.
La professoressa
Per chi non lo sapesse la nostra simpaticissima ospite è una stimata professoressa. E, ci confessa, che a volte i suoi alunni le dicono di averla vista o a teatro o sui social: “Cerco di far rimanere ben distinti i due ruoli, ma a volte li accontento facendo delle brevissime “interferenze” alla lezione. I ragazzi apprezzano e poi si rimettono con più lena a studiare. E questo mi fa molto piacere”. Alla domanda cosa ci sarà nel suo futuro risponde con convinzione: “Sicuramente al primo posto l’insegnamento, poi il teatro e non mi dispiacerebbe scrivere degli storyboard promozionali per aziende del territorio o nazionali. Proposte ne sono arrivate. Chissà, vedremo”.