Pubblicato il 2 Maggio 2022
Torna l’appuntamento con la rassegna d’essai “luned’Autore” al Masetti Cinema di Fano Lunedì 2 maggio sarà la votla di Drive my car, film diretto dal regista Ryûsuke Hamaguchi e vincitore del premio Oscar come miglior film internazionale.
Yûsuke Kafuku, un attore e regista che ha da poco perso la moglie per un’emorragia cerebrale, accetta di trasferirsi a Hiroshima per gestire un laboratorio teatrale. Qui, insieme a una compagnia di attori e attrici che parlano ciascuno la propria lingua (giapponese, cinese, filippino, anche il linguaggio dei segni), lavora all’allestimento dello Zio Vanja di Cechov. Abituato a memorizzare il testo durante lunghi viaggi in auto, Kafuku è costretto a condividere l’abitacolo con una giovane autista: inizialmente riluttante, poco alla volta entra in relazione con la ragazza e, tra confessioni e rielaborazione dei traumi (nel suo passato c’è anche la morte della figlia), troverà un modo nuovo di considerare sé stesso, il proprio lavoro e il mondo che lo circonda.
“Perché ho voluto girare un film basato sul racconto di Murakami? – rivela il regista Hamaguchi – Perché in Drive My Car le interazioni tra Kafuku e Misaki, i due personaggi principali, avvengono all’interno di un’auto. E questo ha innescato i miei ricordi. Certe conversazioni, conversazioni intime, possono nascere solo all’interno di quello spazio chiuso e in movimento. Un luogo, in realtà un non-luogo, che ci aiuta a scoprire aspetti di noi stessi mai mostrati a nessuno. O pensieri che, prima, non sapevamo esprimere con le parole.
Appuntamento dunque per lunedì 2 maggio alle ore 21:15 con Drive my car.
Ricordiamo che per tutti gli spettacoli i biglietti sono sempre acquistabili in qualsiasi momento anche online sul sito www.masetticinema.it/ol.
Qui il trailer del film: https://youtu.be/BftOQwmx89s
I prossimi appuntamenti previsti per la rassegna del lunedì saranno:
– 9 maggio “Piccolo corpo”, una giovane madre tenta un viaggio per riportare in vita la sua bambina morta.
– 16 maggio “Atlantide”, un’intrigante e contemporanea esperienza visuale del regista Yuri Ancarani
– 23 maggio “Full time”, vincitore di due premi al festival del cinema di Venezia
– 30 maggio “Tiepide acque di primavera”, straordinario film del debuttante regista cinese Xiaogang Gu
– 6 giugno “Leonora addio”, con Paolo Taviani che con bizzarra originalità fa da omaggio a Pirandello
—
Masetti Cinema via Don Bosco, 12 61032 Fano (PU) tel: 3339976194
www.masetticinema.it
masetti@masetticinema.it
Facebook: Masetti Cinema
Instagram: masetticinema



