Pubblicato il 24 Maggio 2025
La situazione del servizio taxi in città, con particolare attenzione all’area della stazione ferroviaria, è stata al centro dell’incontro tra Confartigianato, il Comune di Senigallia e rappresentanti dei tassisti.
Presenti per l’Associazione, Luca Bocchino e Riccardo Giuliani, rispettivamente Responsabile Taxi e Area territoriale di Senigallia, e Francesca Pretini, responsabile dell’ufficio Confartigianato di Senigallia, che hanno ribaditol’importanza strategica del servizio taxi per l’accoglienza turistica con gli operatori che svolgono quotidianamente un ruolo fondamentale nell’accompagnare turisti e cittadini dalla stazione alle strutture ricettive e ai punti di interesse dell’intero territorio. Un servizio che rappresenta il primo contatto con la città per molti visitatori e che contribuisce in modo significativo all’immagine di Senigallia come destinazione turistica di qualità.
L’incontro è stato l’occasione per fare il punto delle azioni intraprese dall’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Massimo Olivetti, a sostegno dei tassisti, ‘segno di un’attenzione concreta verso un settore essenziale per la mobilità urbana e il turismo’.
Tuttavia, è stato evidenziato come sia ‘impossibile pensare che non possano contare su ambienti idonei forniti da RFI per lavorare in modo dignitoso’.
Positivo il giudizio espresso sul progetto di ammodernamento della stazione ferroviaria, ritenuto un passo importante per migliorare l’accoglienza e l’accessibilità. Tuttavia, Confartigianato Taxi ha sottolineato la necessità di rispondere anche alle esigenze immediate, garantendo già da ora condizioni di lavoro migliori per la categoria.
Confartigianato ha infine sottolineato la necessità di assicurare un servizio taxi efficiente e ben organizzato, anche per il fatto che Senigallia è inserita nel G20 delle spiagge italiane per attrattività turistica. ‘La qualità dell’accoglienza passa anche da qui’.




