trucco-occhi-illuminante-nocciola-nevecosmetics

Il make up ora deve essere sempre più illuminante

Pubblicato il 24 Novembre 2021

di Federica Buroni

Sempre più luminose. Niente di meglio del make up, dell’illuminante naturalmente,  un prodotto davvero super per la sua capacità di esaltare la bellezza naturale creando punti luce sul viso. Per questo motivo, le star del cinema ne fanno un grande uso.  In realtà, però, è ancora poco conosciuto per le sue esplosive qualità. Cerchiamo, allora, di capire di cosa stiamo parlando.

                                  Un grafico che illustra i punti da “illuminare”

L’ILLUMINANTE

E’ un cosmetico molto pratico e versatile. L’illuminante viene usato come finitura del make up ma anche come base del trucco. In ogni caso, la sua funzione è quella di conferire luminosità e freschezza al viso. In genere, questo prodotto si identifica con le BB cream: in commercio me esistono vari tipi a seconda del tipo di carnagione. E’ importante scegliere la giusta tonalità per ottenere il massimo effetto e cioè scolpire e dare un tocco di grande freschezza.

Ma la principale funzione di questo prodotto è quella di uniformare la texture della pelle coprendo le imperfezioni e così facendo s’ idrata il viso assicurando una lunga tenuta al make up.

                                                                                  Una delle tante creme in commercio

ILLUMINANTE E BB CREAM

Insomma, l’illuminante viso è stato studiato per mascherare le imperfezioni e anche per creare punti luce in zone top come gli zigomi. Il fatto che sia liquido consente di stenderlo e di sfumarlo in maniera praticamente egregia.

La Bb cream contiene piccolissime particelle riflettenti che, stese sul viso, donano un effetto radioso.  Quanto alle modalità di applicazione, è molto semplice: ci sono due modi per usarlo. Il primo:  per chi ha poco tempo, lo si può utilizzare come base trucco, in grado di uniformare il colorito donando così un aspetto fresco e giovanile. La texture della Bb è tale da rendere facile l’applicazione.

La seconda modalità di utilizzo dell’illuminante è quello di valorizzare i punti strategici del viso come gli zigomi esaltando l’aspetto naturale.  In questo modo, la BB crea luminosità in alcune zone: il risultato finale è quello di avere un viso scolpito. Per fare questo, si possono usare i polpastrelli ma anche pennelli  ad hoc.  Le zone che possono essere valorizzate, oltre gli zigomi, sono la zona sotto l’arcata delle sopracciglia, il cosiddetto arco di Cupido e cioè l’ avvallo, per così dire, del labbro superiore, il dorso del naso e il mento.  Particolare attenzione va data alle zone periferiche del viso così da esaltarle nel modo giusto. 

Un altro elemento importante è quello di sfumare, con un perfetto equilibrio, la BB cream illuminante con la terra abbronzante.  Senza creare stacchi di colore troppo visibili.  Proprio la terra rappresenta l’ultimo step per un make up da urlo, con perfette sfumature. 

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *