Pubblicato il 18 Novembre 2021
di Stefano Fabrizi
Francesco “Ciccio” Bozzi a Senigallia. Occasione ghiotta per rincontrarlo dopo tanto tempo. E il gancio… sono due. Il secondo libro uscito a maggio 2021 sul suo personaggio, il commissario Saverio Mineo, e l’allestimento del nuovo tour di Fiorello che sta scrivendo con la squadra di sempre: Pierluigi “Pigi” Montebelli e Federico Taddia. Giovedì 18 novembre il debutto, poi altre due date al Teatro La Fenice (19 e 20). Lo spettacolo poi sarà a Civitanova Marche al Teatro Rossini (dal 1° al 4 dicembre) e poi al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno (dal’8 all’11 dicembre). Il tour è seguito dall’Amat.

Francesco Bozzi (autore televisivo, radiofonico e sceneggiatore) ci racconta: “Gli appuntamenti si annunciano imprevedibili, ma non posso dire di più. Non mancheranno alcuni effetti scenici… veramente speciali. Nello scrivere lo spettacolo, lo confesso, ci stiamo divertendo e Fiorello è caricatissimo. Il palco, il pubblico gli mancavan0 tanto… e anche a noi”.
Ma procediamo dall’inizio. Difatti, la nostra intervista parte proprio da libro “Il giallo del gallo” che fa seguito al romanzo d’esordio “L’assassino scrive 800A”. E come spesso avviene l’appetito vien mangiando, tant’è che è in gestazione un seguito della saga di Saverio Mineo che vedrà il commissario in missione nelle Marche e più precisamente nel Pesarese con una capatina a Piobbico. Le idee ci sono ora manca… la stesura. Una particolarità: a suggerire alcuni casi a Francesco è il fratello, commissario di Polizia che lavora proprio nelle Marche.
Ma qua interrompiamo la parte scritta per lasciare spazio all’intervista-video realizzata seduti al bar Saffi di Senigallia. Buon divertimento.










