Pubblicato il 30 Giugno 2023
La proiezione del film “Il Cristo in gola” di Antonio Rezza, alla presenza dell’autore e le presentazioni dei libri di Salvatore Ritrovato e Florinda Fusco sono alcuni degli appuntamenti di domani, venerdì 30 giugno, sesta giornata del 18^ Festival di poesia totale “La punta della lingua” che si terrà fino al 3 luglio nei comuni di Ancona, Castelfidardo, Filottrano, Offagna, Fabriano e Urbino.
Intanto ieri a Fabriano, nella Poetry Slam Finalissima Marche-Umbria LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) ha vinto Giovanni Monti ma essendosi già qualificato in Emilia Romagna sarà Giuliano Logos, ex campione del mondo di Poetry Slam, a rappresentare Marche e Umbria, alla prossima finale nazionale del Campionato della Lega Italiana Poetry Slam che si terrà a settembre a Rimini.

PROGRAMMA DI VENERDÌ 30 GIUGNO (Ancona):
Alle ore 21.30 all’ Arena cinema della Mole Vanvitelliana (e in caso di maltempo al Cinema Italia) sarà proiettato alla presenza dell’autore, “Il Cristo in gola” di Antonio Rezza. Il film vede tra i protagonisti lo stesso Rezza, Stefania Saltarelli, Maurizio Catania, Maria Bretagna, Federico Carra, Gianmarco Balsamo, Domenico Vitucci, Paolo Zanardi, Giordano Rezza. Le immagini e il montaggio sono di Barbara Faonio, musiche originali Antonio Rezza e Pietro Pompei. Montaggio del suono Stefano Falcone per la produzione di RezzaMastrella. «Io con la lingua mi ci medico la voce – dice Rezza -. Il film è filologico fin quando lo dirigo: Maria che partorisce, Giuseppe che sonnecchia, l’Arcangelo proclama, Erode manomette, Battista che sciacquetta. Il film è filologico fin quando lo dirigo. Ma quando mi dirigo mi scappa dalle mani perché io, oltre a quella di Dio, non riconosco neppure la parola mia». In collaborazione con ARCI Ancona. Ingresso a pagamento, acquisto biglietti sul posto dal 22 giugno dalle 21 alle 23.
La giornata si apre però alle 18.00 alla Sale delle Polveri della Mole Vanvitelliana di Ancona con Le Marche della Poesia e le letture di Simone Ruggieri ed Eugenio Griffoni.
Alle 18.30 seguirà nello stesso luogo, la presentazione del libro di Salvatore Ritrovato, “La circonferenza della vita”. Poeta e critico, in questi versi della maturità l’autore indaga la duplicità costitutiva della persona e dell’essere, tra ecologia e egologia, tra Dio e vuoto, in una lunga meditazione sulla morte, sul tempo e sull’identità, di fronte a specchi animati.
Alle 19.15, sempre alla Sala delle Polveri, ci sarà la presentazione del libro “Il compleanno e altre opere” di Florinda Fusco, alla presenza dell’autrice. Oltre vent’anni di produzione poetica di un’autrice in cui l’inconscio, nella sua rivincita sul principio di realtà, si illumina di bellezza improvvisa e convulsa. Selezionata al Premio Pagliarani 2023.
Alle 20.00 presso il Lazzabaretto della Mole Vanvitelliana sarà la volta di “Poesia Potente e Chitarra Tonante” con Davide Passoni (voce e keytar) e Ivano Cattaneo (voce e chitarra). Uno spettacolo di Poesia e Musica ad alto contenuto di Fulminato di Mercurio, che suona come un concerto, parla come un reading e agisce come il globo terrestre. In costante rivoluzione. In collaborazione con ARCI Ancona.




