Il Teatro La Fenice di Senigallia accoglie il 29 novembre (ore 21) il tour “L’Affine del Mondo” di Gio Evan. La data è sold out

Pubblicato il 28 Novembre 2025

Venerdì 29 Novembre 2024, la città di Senigallia (Ancona) si prepara ad abbracciare l’eclettismo e la profondità artistica di Gio Evan. Presso il Teatro La Fenice, l’artista poliedrico, noto come scrittore, poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada, porterà in scena il suo nuovo tour teatrale: “L’Affine del Mondo”.

Questa data, che segue il successo di altre tappe già sold out (come Crema, Torino e Bologna), si inserisce in un periodo particolarmente prolifico per l’artista, segnato dalla recente pubblicazione del suo ultimo, affascinante progetto discografico.


Un romanzo musicale: è uscito “L’Eleganza del Mango”

Gio Evan ha recentemente arricchito il panorama musicale italiano con la pubblicazione del suo nuovo doppio album, “L’ELEGANZA DEL MANGO” (disponibile in digitale e vinile, distribuito da ADA Music). Definito un vero e proprio “romanzo musicale”, l’opera intreccia sapientemente poesia e canzone, confermando la vocazione dell’artista come “pensa-autore”. Il disco è un viaggio sonoro e narrativo che, attraverso ballate intime e momenti più ritmici, mira a guidare l’ascoltatore verso una saggezza profonda. «Il protagonista, spaesato e stremato al suolo di un luogo non conosciuto, si ritrova davanti a un fuoco domato da un’antica entità – racconta Gio Evan – Sarà questa a guidarlo verso la saggezza ultima; quella che permette di farsi vento, fiume, animale, silenzio. Ogni cosa». Con 24 tracce, suddivise in due Dischi, il progetto include collaborazioni speciali come quelle con Julia Ortiz in “Pachamama” e con Cisco in “Il richiamo”.

L’album in breve:

Disco 1 – Tracce PrincipaliDisco 2 – Tracce Principali
mi illuminale porte
l’universo da fermodiscutere
palo santostravivere una vita
l’eleganza del mangoricetta di pace

Il nuovo lavoro è disponibile al link ufficiale: https://ada.lnk.to/leleganzadelmango


A Senigallia “L’Affine del Mondo”: lo show

L’appuntamento a Senigallia del 29 Novembre è parte del tour teatrale “L’Affine del Mondo”, uno spettacolo scritto e diretto dallo stesso Gio Evan e prodotto da Friends & Partners. Lo show è un’intensa riflessione sulla connessione umana e sull’affinità, elementi fondamentali per la costruzione di un mondo nuovo. Attraverso un mix audace e stimolante di poesia, fisica quantistica, musica e comicità, “L’affine del mondo” invita il pubblico a riflettere sull’importanza dell’ascolto e dell’armonia nelle relazioni. È una proposta per concepire la vita e il prossimo in modo nuovo e più profondo.


Informazioni


Gio Evan si conferma una delle voci più originali e necessarie del panorama culturale contemporaneo, un artista che, dopo anni di viaggi e progetti innovativi (come “Le poesie più piccole del mondo”), continua a esplorare il “mondo interiore” attraverso la sua arte in ogni sua forma, come testimoniato anche dal successo del suo festival, “Evanland”.

Radio Zeta è la radio partner ufficiale del tour “L’affine del mondo”.


Gio Evan è un artista poliedrico, scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada. Durante gli anni che vanno dal 2007 al 2015 intraprende un viaggio con la bicicletta che lo porta in India, Sudamerica ed Europa. Comincia a studiare e vivere accanto a maestri e sciamani del posto da cui in Argentina viene battezzato come “Gio Evan”. Nel 2008 scrive il suo primo libro “Il florilegio passato”, racconto che narra dei suoi viaggi senza soldi né scarpe. Tra il 2012 e il 2013 fonda “Le scarpe del vento”, progetto musicale dove scrive, canta e suona la chitarra. Nel 2014 inizia due progetti per le strade francesi: “Gigantografie” e “Le poesie più piccole del mondo”. Nel 2017 esce il libro “Capita a volte che ti penso sempre”, per Fabbri, a cui segue un lungo Tour in tutta Italia mentre nel marzo 2018 è in vendita il libro per Fabbri “Ormai tra noi è tutto infinito”. Il 17 aprile esce “Biglietto di solo ritorno”, il doppio album di esordio che lo porterà in Tour in tutta Italia. Il 15 e 16 novembre dello stesso anno, a Miami, è protagonista insieme a Carmen Consoli di HIT WEEK, il più importante Festival al mondo dedicato alla diffusione della musica e della cultura italiana oltre i confini nazionali.

A marzo 2021 partecipa nella sezione BIG al Festival di Sanremo con il brano “Arnica” (Polydor/Universal Music), tratto dall’album “Mareducato”. Sempre a marzo pubblica “Ci siamo fatti mare”, il suo nuovo libro edito da Rizzoli. Ad aprile annuncia due date a Roma e Milano del suo spettacolo teatrale “Abissale” che vengono in pochissimo tempo raddoppiate e seguita da altre tredici in tutta Italia. Il primo luglio 2022 va in scena “Evanland”, il primo Festival internazionale del mondo interiore, presso il Carroponte di Milano, evento che consacra definitivamente l’artista. L’anno successivo, la seconda edizione registra una numerosissima partecipazione certificandosi come uno delle più apprezzate manifestazioni in Italia. Il 23 giugno esce il singolo omaggio a Raffaella Carrà dal titolo “Carrà”, per la Capitol Records Italy (Capitol / Universal). Il 2023 è anche l’anno della svolta internazionale dell’artista. In agosto è tra i protagonisti del “Sziget Festival” a Budapest, ospite dell’”European Stage”, uno dei palchi più importanti della manifestazione, esibendosi nella fascia serale alle ore 23.00, mentre ad ottobre vola in America per due importanti concerti uno a Miami ed uno a Los Angeles, per poi essere head liner e padrino del Festival francese “FIMU” di Belfort esibendosi davanti a oltre 10.000 persone.

Dopo l’uscita del disco “Ribellissimi” (Capitol Records Italy / Universal) inizia “Fragile/inossidabile”, il tour dei teatri che ha fatto registrato il tutto esaurito di pubblico in tutte le date e che ha convinto l’artista a proseguire con altre venti date estive nel nuovo concept “Moska Bar” tour. A maggio 2025 Gio Evan è tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio a Roma, dove presenta il nuovo singolo “L’universo da fermo” e annuncia l’uscita del romanzo “Le chiamava persone medicina” (Rizzoli), insieme al nuovo tour teatrale “L’affine del mondo”, che toccherà oltre 20 tra i principali teatri italiani. Il 26 e 27 luglio di quest’anno, si è tenuta ad Assisi la IV edizione di Evanland, il Festival del mondo interiore, che ha fatto registrare il tutto esaurito entrambe le date. 

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *