Il Festival Barocco delle Marche ripropone l’artista Margherita Burattini. Sabato 29 novembre, alla Chiesa Santa Maria di Montemorello di Monsano “Incanto dell’arpa”

Pubblicato il 28 Novembre 2025

Dopo il grande successo ad Ancona e Ostra con il Recital monografico d’Arpa tripla di Margherita Burattini dedicato ai manoscritti musicali del Fondo Chigi di Roma, il Festival Barocco delle Marche torna a proporre l’Artista anconetana con un altro Recital d’Arpa con diverso programma e in altre sedi eccellenti: questa volta l’appuntamento è per sabato 29 novembre alle ore 17:30 nella deliziosa e intima Chiesa Santa Maria di Montemorello a Recanati e domenica 30 alla medesima ora a Monsano, nell’autentico gioiello di primo ‘700 della Chiesa SS. Sacramento, capolavoro d’arte poco noto che il concerto è un’occasione ghiotta per scoprire. La nuova produzione concertistica è realizzata dal Sistema Regionale del Barocco Musicale, in collaborazione con i Cartelloni di Recanati ‘700 e di Monsamo Musica Antica.

L’ingresso è libero a entrambi gli appuntamenti, ma con prenotazione d’obbligo a: info@fondazionelanari.it 


INCANTO DELL’ARPA

Con un ricco programma che propone lavori di autori straordinari come Frescobaldi, Pasquini, Dell’Arpa, Quagliati, de Maque, Margherita Burattini e la sua arpa doppia italiana a tre ordini del XVII secolo, copia della famosa Arpa Barberini, portano il pubblico dentro atmosfere di pura delizia, sonora e ideale, rievocando le intimità raffinate dei concerti privati nei saloni dei palazzi gentilizi più in vista e abbienti tra ‘500 e ‘600.


PLATEE COME CORNICI PREZIOSE

Un suono rarefatto, delicato, avvolgente, che accarezza i sensi e parla allo spirito: con la scrittura fine di antichi Maestri. A inizio ‘600, l’arpa è uno degli  strumenti più suonati nelle grandi casate: il raro programma scopre e ripropone repertori di alto pregio, ricreando le atmosfere del “concerto domestico” allora in uso. A Recanati la cornice eccellente è la piccola Chiesa proprio di fronte a Palazzo Leopardi, che al tempo era la cappella privata della Famiglia; a Monsano è invece una piccola Chiesa del 1702, autentico sogno barocco con grandi raffinatissimi stucchi che avvolgono gli astanti.


UN’ARTISTA DELLE MARCHE APPLAUDITA NEL MONDO

Diplomata con il massimo dei voti e distinzione in arpa classica al Conservatorio di Pesaro, Margherita Burattini nel 2022 consegue un Master in arpa barocca e rinascimentale con il massimo dei voti e riconoscimenti alla Scuola Civica di Musica “Abbado” sotto la guida del Maestro Mara Galassi, specializzandosi poi ulteriormente in Masterclass con nomi di spicco come Fabio Bonizzoni, Chiara Granata, Nuria Llopis, Joachim Held.
Nell’ambito della musica barocca, ha partecipato a numerosi progetti in prestigiosi contesti italiani ed europei e collabora oggi con i più importanti gruppi specialistici italiani: dal Pomo d’Oro all’Ensemble Mare Nostrum, Dramatodía, Cremona Antiqua, Orchestra del Teatro La Fenice, Ensemble Locatelli, Madrigalisti Estensi, Accademia dell’Annunciata, Associazione Mousiké, Orchestra Schola Sab Rocco, suonando nei più importanti Festival e Teatri in tutto il mondo. Specializzata in esecuzioni storicamente informate, suona vari tipi di arpa tra cui l’arpa tripla e la doppia, l’arpa tedesca ad uncino del XVIII secolo, l’arpa a pedale ad azione singola e l’arpa gotica. Ha registrato per le etichette Nova Antiqua Records e Da Vinci Records.

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *