Pubblicato il 27 Novembre 2025
di Roberto Mencarini
La regola del due è una di quelle da tenere sempre a mente per piccoli con denti sani: lavarli per due minuti due volte al giorno. E’ il miglior modo per contrastare i batteri. Ce lo ricorda Chiara Fabrizi nel suo libro “Il sorriso del mio bambino” (Ventura Edizioni Senigallia, 2020) il cui acquisto sostiene il progetto “Prima le mamme e i bambini – 1.000 di questi giorni” di Medici con l’Africa Cuamm. Il testo ha una doppia prefazione a cura dell’igienista dentale Denise Calzolari (che spopola sul web come Wonder Denny) e della dottoressa Tatiana Giulia Rizzati.
Oltre alla regola del due, l’autrice invita a porre attenzione anche al sei: è l’età in cui spunta il primo molare che non compare al posto di un dente da latte e spunta in fondo dove è più difficile la pulizia. <Qui – scrive Chiara Fabrizi – è il genitore che deve prestare attenzione e pulirli molto bene, infatti sono denti che compaiono quando il bambino è piccolo, ma dovrà tenerli tutta la vita. Normalmente è il primo dente che si caria e che subisce più disavventure>.
Occhio poi alle cattive abitudini dei genitori, spesso tramandate di generazioni in generazione. Tra queste quella di pulire il ciuccio caduto a terra mettendolo in bocca, usare le stesse posate, assaggiare il latte dal biberon, fargli usare il vostro spazzolino. Per pulire ciucci o dentaruoli caduti meglio la semplice acqua o salviettine specifiche. Poi la flora batterica nella vostra bocca è molto più complessa e potrebbero esserci batteri patogeni. La mamma dovrebbe avere un surplus di attenzione anche prima della nascita del piccolo: durante la gravidanza gli squilibri ormonali possono aumentare la risposta infiammatoria ai batteri presenti in bocca e si potrebbe sviluppare un sanguinamento più abbondante delle gengive (gengivite gravidica).
Il volume tratta anche l’eruzione dentale, la fluoroprofilassi e i dentifrici da usare, il filo interdentale e il pulisci lingua, il gioco di colorare i denti, la let’s dance come associazione positiva, l’uso del ciuccio e del biberon, le abitudini alimentari cariogene. Una sezione intitolata “Chiedi al dentista” è curata dall’odontoiatra Michela Gavazzi. Nel volume troviamo anche i contributi della dietista Verdiana Ramina e della logopedista Eleonora Biagetti.
Chiara Fabrizi, igienista dentale laureata all’Università Politecnica delle Marche nel 2014, ha conseguito il master alla Sapienza su “Nuove tecnologie in scienze dell’igiene orale” e nel 2016 ha frequentato il corso di alta formazione “Oral Health – Lifestyle Medicine” presso la facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza. <Mi appassiona – afferma – tutto ciò che è prevenzione e quindi tutto ciò che adottando uno stile di vita sano può ridurre il rischio di patologie future. Per prevenire carie, gengiviti, parodontiti o semplicemente per avere un bellissimo sorriso a mio avviso l’arma più potente è agire fin da piccoli. Agire sui bambini significa predire un futuro di adulti sorridenti e sani>.
Medici con l’Africa Cuamm, a cui vanno i proventi di questo libro, è tra le maggiori organizzazioni non governative sanitarie italiane per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. Dal 1950 oltre mille persone hanno prestato servizio con Medici con l’Africa Cuamm e hanno dato il loro contributo, professionale e umano.


