Waiting for Summer Jamboree 2026! La musica swing e rock’n’roll torna ad accendere Senigallia. Primo appuntamento il 15 novembre. Tutte le info

Pubblicato il 14 Novembre 2025

Il Summer Jamboree presenta il nuovo ciclo di appuntamenti di Waiting for Summer Jamboree, la serie di serate evento che da novembre a giugno accompagnerà Senigallia verso l’estate 2026. Un percorso che rinnova l’anima swing e rock’n’roll della città anche durante i mesi invernali, riportando alla Rotonda a Mare quell’atmosfera di musica, ballo e convivialità che nel tempo è diventata una tradizione riconosciuta e amata dal pubblico di tutto il mondo.


Da sabato 15 novembre (orario 21:30/02:30), una volta al mese, la Rotonda a Mare si accenderà con serate dedicate allo swing e al rock’n’roll, creando un viaggio lungo otto appuntamenti fino all’arrivo del festival estivo. Un’occasione per ritrovarsi, ballare, imparare, e continuare a vivere l’immaginario degli anni ’40 e ’50 che da oltre venticinque anni caratterizza il Summer Jamboree.


Un percorso che unisce musica, ballo e community

Da novembre 2025 a giugno 2026 il pubblico potrà prendere parte a serate che intrecciano musica, dj set e social dance, ogni volta precedute da workshop pomeridiani dedicati ai principali stili di ballo swing – dal Lindy Hop al Boogie Woogie, dal Balboa al Jive – insieme ad approfondimenti sulle routine più iconiche della cultura swing.

L’appuntamento mensile alla Rotonda a Mare mantiene viva una tradizione che negli anni ha richiamato a Senigallia un pubblico eterogeneo: appassionati di lunga data, ballerini, curiosi che muovono i primi passi, e visitatori che scelgono un weekend in città per immergersi nell’atmosfera unica del festival.

Waiting for Summer Jamboree nasce proprio da questa energia: un invito a condividere, mese dopo mese, la gioia del ballo e della musica, e a ritrovare quella familiarità che ha trasformato la community del Summer Jamboree in un fenomeno culturale riconosciuto in Italia e all’estero.

I biglietti per le serate si possono trovare su ciaotickets (16 euro + prevendita) o direttamente all’ingresso compatibilmente con la capienza della sala.


Le date degli appuntamenti

Gli eventi si terranno alla Rotonda a Mare nelle seguenti date:

15 novembre e 20 dicembre 2025, 24 gennaio, 21 febbraio, 14 marzo, 25 aprile, 30 maggio, 20 giugno 2026

Ogni appuntamento del Waiting prevede Workshop di danze swing nel pomeriggio presso la sede di Lapsus in Via Bonopera 37 oppure alla Rotonda a mare & serata di ballo alla Rotonda a Mare, con una proposta musicale coerente con l’estetica e lo spirito del Summer Jamboree e un’atmosfera accogliente e coinvolgente capace di unire generazioni diverse attorno alla stessa passione.

Sabato 15 novembre si parte con lo Shim Sham

Il nuovo ciclo di workshop collegati al Waiting for Summer Jamboree prende il via sabato 15 novembre con un appuntamento dedicato a una delle routine più iconiche della cultura swing.

Shim Sham Workshop – con Carolina Lampugnani e Lucy Toseland

sabato 15 novembre, ore 15.30 – 17.00

Lapsus, Via Bonopera 37 – Senigallia

(di fronte alla stazione, a pochi passi dalla Rocca Roveresca e dalla Rotonda a Mare)


Costi di partecipazione:

25 € laboratorio

35 € workshop & ingresso alla serata Waiting for Summer Jamboree

Iscrizioni direttamente sul posto.

Lo Shim Sham, creato negli anni Venti da Leonard Reed e Willie Bryant, è considerato la routine simbolo dello swing. Nato come coreografia di tip tap, si è trasformato negli anni in una line dance collettiva grazie anche al contributo di Frankie Manning, diventando un rito condiviso nelle comunità Lindy Hop di tutto il mondo. Un’occasione per entrare nell’atmosfera retrò del Summer Jamboree e inaugurare la nuova stagione all’insegna della danza, dell’energia e della partecipazione.


Il viaggio verso l’estate 2026

Con la presentazione del nuovo calendario di Waiting for Summer Jamboree, si apre ufficialmente il percorso che porterà alla prossima edizione del festival. Le date del Summer Jamboree 2026 saranno annunciate nelle prossime settimane, insieme alle prime anticipazioni sul programma e sulle novità della 26ª edizione. Waiting for Summer Jamboree rappresenta l’inizio simbolico della nuova stagione: un invito a vivere la musica e il ballo durante tutto l’anno, in attesa di un’edizione estiva sempre più diffusa, immersiva e integrata nel tessuto cittadino.



Info per il pubblico: www.summerjamboree.com

Facebook www.facebook.com/ SummerJamboree

Instagram www.instagram.com/summerjamboree_official​

Summer Jamboree | Ufficio Stampa

stampa@summerjamboree.com

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *