Spettacoli teatrali, attività per bambini e aperture straordinarie: Camerano nel mese di novembre si prepara ad accogliere grandi e piccini

Pubblicato il 1 Novembre 2025

Novembre si apre con un ricco calendario di eventi e iniziative culturali a Camerano, pensato per coinvolgere grandi e piccoli alla scoperta delle bellezze storiche e naturali del territorio. Tra spettacoli teatrali, attività per bambini e aperture straordinarie, la città si conferma meta ideale per chi cerca emozioni autentiche nel cuore del Conero.


“Domeniche d’Autunno”: avventure per i più piccoli


Torna per la quarta edizione l’attesissima rassegna “Domeniche d’Autunno”, con due appuntamenti a Novembre pensati per stimolare la fantasia e l’amore per la natura nei più piccoli:

Domenica 9 novembre, ore 15.00 a Portonovo – I bambini vestiranno i panni dei coraggiosi “Pirati della Baia”, esplorando la splendida cornice naturale della Baia di Portonovo in una giornata all’insegna del gioco con un’avventurosa caccia al tesoro.

Domenica 23 novembre, dalle ore 15.30 presso le Grotte di Camerano – Le famiglie scenderanno nel misterioso mondo sotterraneo con i “Racconti in Grotta”, un’esperienza immersiva tra leggende e narrazioni all’interno delle affascinanti Grotte di Camerano.


“INFERNO”: spettacolo teatrale itinerante all’interno delle Grotte di Camerano venerdì 22 NOVEMBRE

Vivi un’esperienza teatrale unica con la messa in scena dell’”Inferno” di Dante Alighieri, uno dei capolavori più celebri della letteratura mondiale.


Lo spettacolo itinerante, che si svolgerà tra i cunicoli e le grotte, trasporterà il pubblico nel cuore della Divina Commedia, tra personaggi indimenticabili come Caronte, Francesca da Rimini, Farinata, Pier delle Vigne, Ulisse e Ugolino. Un incontro intenso che, grazie all’atmosfera drammatica delle grotte, renderà l’esperienza ancora più coinvolgente e indimenticabile.


In collaborazione con Teatro LIoLA’ di Cingoli (regia di Enrico Borsini). Quando: dalle ore 20:40 partenze scaglionate. Costo: biglietto intero 18,00€ – biglietto gratuito bambini 0-3 anni.


Aperture turistiche


Nei giorni dell’1 e del 2 novembre, i servizi turistico-culturali della città (Grotte di Camerano, Esposizione Farfisa e Ufficio Turistico IAT) resteranno regolarmente aperti nei seguenti orari 9:30–12:30 e 15:00–19:00.


Chiesa di San Francesco: ore 16:00–18:00.


Dal 3 novembre, le Grotte di Camerano saranno aperte il sabato e la domenica con i seguenti orari: 9:30–12:30 / 15:00–19:00.
Le grotte, autentico cuore sotterraneo della città, saranno visitabili esclusivamente con visita guidata a orari prestabiliti.
Prenotazione obbligatoria. Le visite partono dall’Ufficio IAT di Camerano, in Piazza Roma 26.


Contatti utili
Ufficio Turistico IAT Camerano
Piazza Roma, 26 – Camerano (AN)
071 7304018 (servizio telefonico attivo da martedì a domenica)
info@turismocamerano.it
www.turismocamerano.it

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *