Domenica 2 novembre torna uno degli appuntamenti più antichi e sentiti del Balcone delle Marche: la Fiera dei Morti di Cingoli

Pubblicato il 1 Novembre 2025

Torna anche quest’anno, domenica 2 novembre, la “Fiera dei Morti”, uno degli eventi più radicati nella tradizione cingolana. La manifestazione, che affonda le sue origini nel XIX secolo, è documentata già nel 1856 da un avviso del Gonfaloniere di Cingoli, quando il borgo godeva del privilegio, concesso dal Governo Pontificio, di celebrare fiere di merci e bestiame, a testimonianza del suo ruolo economico strategico nel territorio.


L’edizione 2025 della Fiera vedrà la partecipazione di oltre 300 espositori provenienti da tutta Italia, con banchi aperti dalle 8 alle 20 nel cuore del borgo. Per agevolare la viabilità e l’accesso al centro, sarà attivo un servizio di bus navetta, con alcune modifiche temporanee alla circolazione.

La giornata sarà animata dal Corpo Bandistico di Villa Strada, che si esibirà nei pressi di Porta Pia dalle 9.30 alle 13. Ai Viali Valentini, nel Piazzale Cipolloni, sarà invece attivo il Baby Luna Park, mentre la Croce Rossa di Cingoli organizzerà, presso il Centro Sociale (Mercato Coperto), una pesca di beneficenza con punto ristoro a base di castagne, vin brulè, crescia e dolcetti preparati dai volontari.


Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento e al personale comunale, alle  associazioni, ai volontari e agli operatori, per il loro impegno e la collaborazione che rendono possibile questa tradizione così apprezzata. Dichiara il sindaco Vittori

Un appuntamento da non perdere per vivere il fascino della tradizione, la convivialità e l’atmosfera autentica che rendono Cingoli, il “Balcone delle Marche”, un centro vivace e accogliente nel cuore della regione.

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *