Pubblicato il 29 Ottobre 2025
Venerdì 31 ottobre alle ore 20:30 al Teatro Sperimentale Lucia Mascino è la protagonista de Il sen(n)o titolo originale The Beasts di Monica Dolan, drammaturga, traduzione Monica Capuani, adattamento e regia Serena Sinigaglia, scene Maria Spazzi, luci e suoni Roberta Faiolo, costumi Stefania Cempini, assistente alla regia Michele Iuculano, tecnico di produzione Christian Laface. produzione Teatro Carcano, distribuzione Mismaonda.
Alla fine tutto si riduce a una sola domanda: pensiamo che il seno sia una cosa oscena oppure che sia quello che è e basta? Una psicoterapeuta si trova a dover valutare un gesto mai compiuto prima. Una madre ha preso una decisione sul corpo di sua figlia e questa decisione scatena intorno a lei una serie di conseguenze e di reazioni sempre più fuori controllo. Un monologo volutamente sfidante, Il Sen(n)o ci conduce nell’esplorazione di un tema terribilmente attuale: come l’esposizione precoce alla sessualizzazione e alla pornografia nell’era di internet abbiano inciso profondamente sulla nostra cultura.
Scritto da Monica Dolan e tradotto da Monica Capuani, dopo un enorme successo in Inghilterra Il Sen(n)o debutta per la prima volta in Italia interpretato da Lucia Mascino con la regia di Serena Sinigaglia.
Lucia Mascino, attrice poliedrica e sui generis, la cui carriera spazia dal teatro, alla televisione, al cinema sia d’autore che popolare, ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi tra i quali: 4 candidature ai Nastri d’argento, il Premio Anna Magnani per il cinema nel 2018 come miglior attrice protagonista e il Premio Flaiano per il teatro nel 2023.
“Quando ho letto il testo un anno fa, ho pensato che fosse urgente portarlo in scena. Abbiamo impiegato un anno con Serena per addentrarci in una materia così toccante, complessa e piena di riverberi come la manipolazione continua della nostra identità che viviamo, immersi come siamo, in modelli di marketing più che in situazioni reali, e come questa manipolazione sia ancora più violenta e fuori controllo nella zona dell’infanzia e dell’adolescenza” – Lucia Mascino
Serena Sinigaglia regista eclettica e trasversale, la cui carriera dura da più di 25 anni. Dirige opere liriche e prosa. Classici e contemporanei. Collabora coi più importanti drammaturghi italiani nella creazione di testi originali, tra questi Roberto Saviano, Fausto Paravidino, Letizia Russo, Emanuele Aldrovandi. Riceve numerosi riconoscimenti tra i quali «Donnediscena» come migliore regista dell’anno, premio «Hystrio» alla regia, e il premio Hystrio Twister 2023 per Supplici.
“Cerco testi che sappiano cogliere le questioni più urgenti della contemporaneità. “Il Senno” apre uno squarcio, mai retorico, mai scontato, nelle contraddizioni profonde della nostra società. Il teatro per me è questo: un testo urgente, un’attrice straordinaria e un pubblico desideroso di vedere la realtà con limpidezza, capace di trovare un senso e una direzione autonoma e responsabile di vera umanità.” – Serena Sinigaglia.
Biglietti: Biglietteria Teatro delle Muse
071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org – biglietti on line su vivaticket.com.

Prosegue il cartellone di Scena Contemporanea 2025/26 Spazi di Creatività Illimitata 2025/26 curata da Marche Teatro.
Una lavagna, una sedia di scuola e una donna vestita anni ’50.
Da qui prende vita LA MOGLIE PERFETTA, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Giulia Trippetta, in scena alla Sala Melpomene del Teatro delle Muse fino al 2 novembre, alle ore 19.00.
Luisa è la docente di un corso di buone maniere per giovani sposine. Le sue lezioni – ironiche, surreali, irresistibili – svelano dieci regole per diventare la “moglie perfetta”. Ma dietro la maschera di questa donna elegante e impeccabile, si nasconde una fragilità che appartiene a tutte: quella di chi prova a essere accettata in un mondo che detta ancora troppe regole.
Con i costumi di Nika Campisi, le luci di Simone Gentili e le musiche originali di Andrea Cauduro, La moglie perfetta è una produzione Agidi / MARCHE TEATRO.
Biglietti: Biglietteria Teatro delle Muse
071 52525 – biglietteria@teatrodellemuse.org – biglietti on line su vivaticket.com.




