Prende il via dal 1° ottobre il percorso formativo “Comunicazione emotiva”. Si svolgerà alla parrocchia del Portone di Senigallia

Pubblicato il 28 Settembre 2025

Prende il via il primo ottobre il nuovo percorso formativo dal titolo “Comunicazione emotiva”, promosso da Terre Educanti, un progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Si tratta di un corso di formazione rivolto a professionisti del settore educativo e sociale, volontari e genitori che operano quotidianamente con gli adolescenti e consiste in tre incontri, tenuti dalla psicologa Miriam Bertuzzi.


Gli obiettivi del percorso, che si svolgerà nei locali della parrocchia del Portone, a Senigallia, sono vari, e spaziano dal comprendere l’importanza della comunicazione emotiva nell’adolescenza all’acquisire strumenti per relazionarsi in modo empatico e costruttivo con ragazzi e ragazze, oltre che rafforzare le personali competenze comunicative nei diversi contesti educativi.


Sarà un’occasione quindi per approfondire un tema delicato come la comunicazione emotiva con i nostri adolescenti e per imparare a riconoscere e gestire le emozioni e migliorare la qualità delle relazioni con ragazzi e ragazze. Il primo incontro è previsto per mercoledì 1 ottobre, il secondo mercoledì 22 ottobre e il terzo e ultimo il 13 novembre, sempre dalle 17:30 alle 19:30.


La partecipazione al percorso è gratuita ed è gradita la prenotazione scrivendo a terreeducantisenigallia@gmail.com.


Il progetto Terre Educanti è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *