Pubblicato il 4 Settembre 2025
Dopo il buon esito della prima fase, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Macerata torna a coordinare, in collaborazione con il CNI, la seconda parte delle attività aggregative previste all’interno del 69° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, in programma fino al 7 settembre 2025.
Dal 4 al 7 settembre si terrà il IV Torneo Nazionale a squadre di Padel degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, con la presenza confermata di 22 rappresentative provinciali. Le partite si svolgeranno presso le strutture “Tennis Padel Team Torresi ASD” , “Dormilona Padel Centre”, “ATM Associazione Tennis e Padel Macerata” , “Associazione Tennis Tolentino” e “ASD Urbisaglia Tennis” per un totale di 11 campi da gioco. Le finali si disputeranno nella giornata conclusiva del 7 settembre, seguite dalle premiazioni ufficiali presso ogni circolo con il riconoscimento da parte della FITP.
In parallelo, si giocheranno le fasi finali dei tornei di calcio a 11 (FIGC), 7 e 5 giocatori (CSI), con la partecipazione delle 20 squadre qualificate nella fase di giugno. Le semifinali sono previste per sabato 6 settembre, mentre le finali si terranno domenica 7, in concomitanza con la chiusura generale dell’evento presso gli impianti di Macerata “Campo dei Pini”, Villa Potenza “Gironella”, Corrodonia “Ex Enaoli” , Monte San Giusto “Villa San Filippo” e Corridonia San Claudio “Due Torri”.
Sempre domenica 7 settembre si disputerà la corsa podistica su strada a Camerino, organizzata in collaborazione con il CUS Camerino e abbinata alla 7° Marcia Camerte, sotto l’egida della FIDAL. Una competizione aperta e inclusiva, pensata per coinvolgere anche chi non è iscritto a una squadra.
Il calendario prevede anche un momento conviviale nella serata di venerdì 5 settembre alle ore 20.00, presso il ristorante La Cucina degli Angeli di Casette Verdini (Pollenza), a cui parteciperanno circa 600 persone tra atleti, delegati, dirigenti, sponsor e accompagnatori.
“Organizzare non significa semplicemente programmare date e spazi, ma immaginare esperienze condivise che restino nella memoria” sono le parole dell’ingegner Maurizio Paulini, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Macerata – “Con questa seconda fase consolidiamo un modello organizzativo che coniuga precisione e accoglienza, sport e appartenenza. È un progetto che parla il linguaggio della nostra professione: fatto di rigore, ma anche di connessioni umane e territoriali. L’ingegneria non è solo tecnica: è anche responsabilità sociale, ed è in queste occasioni che lo dimostriamo concretamente”.
La manifestazione si concluderà domenica 7 settembre con tutte le cerimonie di premiazione, chiudendo una settimana intensa, costruita con passione e competenza, in cui lo sport è stato strumento e pretesto per consolidare legami e aprire nuovi orizzonti tra professionisti, comunità e territori.
Per ulteriori informazioni:
info@ordineingegnerimacerata.it
0733 233111
https://macerata.ordingegneri.it




