Al Parco del Ragno in via delle Rose di Senigallia sabato 2 agosto è stato inaugurato il “Parco della Gentilezza” su proposta del Il Consiglio Municipale ragazzi C.M.R. 

Pubblicato il 4 Agosto 2025

Sabato 2 agosto è stato inaugurato a Senigallia il “Parco della Gentilezza” .Il progetto di riqualificazione, del  Parco del Ragno in via delle Rose, è un lavoro del CMR con la collaborazione di  diversi soggetti , che vede le panchine e i tavoli del parco dipinti con il colore della gentilezza il viola e decorati con frasi a tema.


Il Consiglio Municipale ragazzi C.M.R.  ha ideato questa azione gentile, in continuità con le attività del progetto sulla cybergentilezza realizzato nelle scuole di Senigallia nel precedente anno scolastico. L’associazione LAPSUS diversa creatività da un lato ha seguito i giovani ragazzi del CMR per la progettazione grafica, la scelta delle frasi e un lavoro di riflessione sul tema della gentilezza; dall’altro lato poi ne ha curato la realizzazione pratica con i giovani del progetto “Ci Sto? Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”con la tutor Gaia, con il supporto dell’Assessorato alle Pari Opportunità.


Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco Massimo Olivetti, l’Assessore alle Pari Opportunità Cinzia Petetta, la sindaca CMR Gaia, il vicesindaco CMR Lorenzo, tutti gli altri componenti del Consiglio Municipale Ragazzi e la loro coordinatrice Laura Coppa.


Le attività del CMR, all’interno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, riprenderanno a settembre presso l’Informagiovani con i rappresentanti delle classi quinte dalle scuole primarie e classi prime delle scuole secondarie di primo grado.


All’ingresso del Parco della Gentilezza è stato installato un pannello con un QR code che rimanda ai Giochi della Gentilezza da fare con i genitori o con i propri amici  https://costruiamogentilezza.org/strumenti-di-gentilezza/giocopedia-della-gentilezza/
E’ inoltre possibile proporre un gioco al sito nazionale Costruiamo Gentilezza per diffondere sempre più azioni gentili.

Un grazie a questi piccoli fantastici cittadini!

www.informagiovani-senigallia.it

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *