Pubblicato il 30 Giugno 2025
di Alex Marè
Sabato 28 giugno, alle ore 21:30, Porto San Giorgio ha rivissuto il fascino delle epoche passate con “Moda e Motori d’altri tempi”, la tradizionale sfilata notturna organizzata dal CAMPE – Club Auto Moto d’Epoca Piceno e ASI, inserita nel Gran Tour delle Marche.

La serata si è svolta tra la suggestiva Piazza Matteotti e il vivace Viale Buozzi, dove oltre 30 auto d’epoca – provenienti dagli anni ’50, ’60 e ’70 – hanno sfilato mostrando tutta la loro eleganza d’un tempo. Ad accompagnarle, modelle in abiti vintage, che hanno reso l’atmosfera ancora più autentica, con riferimento storico-culturale delle vetture e note di costume, il tutto in un coinvolgente mix di musica d’epoca.
L’evento ha riscosso grande entusiasmo tra residenti e turisti, trasformando il cuore della città in un palcoscenico di stile retrò. Le auto, attentamente presentate con dettagli tecnici e curiosità di costume, hanno portato avanti un racconto che unisce emozione, memoria e passione motoristica.
La manifestazione, giunta alla 14ª edizione, testimonia la centralità del CAMPE a livello regionale e nazionale, grazie anche alla collaborazione con l’Autoclub Luigi Fagioli di Osimo e il CASPIM di Ascoli Piceno ed in collaborazione con ASI.
Moda e Motori non è solo vetrina estetica, ma anche occasione di condivisione culturale: il fil rouge è proprio la fusione tra il fascino delle carrozzerie storiche e l’eleganza sartoriale dei vestiti d’epoca, in un percorso che racconta l’evoluzione del costume italiano nel Novecento.
Il pubblico ha potuto godersi una serata a tema, tra nostalgia e stile, con ingressi liberi e uno scenario che ha saputo valorizzare l’identità del territorio. Un grazie particolare agli organizzatori e alle decine di appassionati e collezionisti che hanno reso possibile questa notte dal sapore autentico.




