CNA Comunicazione Ancona: la nuova presidenza parte con un workshop di co-progettazione

Pubblicato il 20 Giugno 2025

È iniziato con un’intensa giornata di lavoro condiviso il mandato della nuova presidenza di CNA Comunicazione Ancona per il quadriennio 2025–2029. Le imprenditrici e gli imprenditori del settore si sono incontrati per una sessione di co-progettazione guidata dalla facilitatrice Martina Brunetti, utilizzando la metodologia Lego® Serious Play®: un laboratorio creativo per immaginare il futuro del gruppo e delineare strategie comuni.


Attraverso modelli costruiti con i mattoncini Lego, ogni partecipante ha potuto raccontare il proprio punto di vista sul ruolo del gruppo, sugli obiettivi di lungo periodo e sulle azioni da attivare già nei prossimi mesi. Un modo innovativo per mettere al centro la visione collettiva, valorizzando le competenze individuali.


«Creare insieme, è l’idea che ha accompagnato questo momento di confronto e di relazione nel primo appuntamento del gruppo CNA Comunicazione – afferma Maria Loreta Pagnani, neoeletta Presidente di CNA Comunicazione Ancona –.  Attraverso questa metodologia, che permette la condivisione di competenze e talenti, abbiamo la possibilità di immaginare e crescere insieme, sia come gruppo che come professionisti».


«Dentro CNA – sottolinea Riccardo Silvi, responsabile del gruppo – il saper fare artigiano si accompagna da sempre al far sapere. Il nostro impegno è nel dare voce e forma all’identità delle imprese, proprio come i fondatori di CNA Ancona auspicavano già nel 1945, quando parlarono della necessità di rivelare l’identità del lavoro artigiano. Oggi raccogliamo quella responsabilità, costruendo un percorso che ci vede uniti nel valorizzare la comunicazione come strumento di crescita condivisa, di connessione e di senso»

Il workshop ha segnato l’inizio di un percorso che vedrà la presidenza impegnata a tradurre le idee emerse in azioni concrete: formazione, progetti condivisi, promozione delle professioni della comunicazione e apertura a nuove adesioni.


I componenti della nuova presidenza CNA Comunicazione Ancona sono:
Maria Loreta Pagnani (Presidente), Carlotta Carucci (Vice Presidente), Giulia Roccetti, Amin Farah, Francesco Marini (Referente “Fotografi”), Martina Brunetti, Cristian Brunori, Giacomo Baldassarri, Anna Torcoletti, Gianluca Teodoro, Catia Ventura (Referente “Editoria”), Sergio Fagnani, Francesco Venanzi.

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *