IV Biennale di Senigallia, la Fotografia. Gli appuntamenti di venerdì 20 giugno al Palazzetto Baviera

Pubblicato il 19 Giugno 2025

Grande attesa per la seconda giornata della IV Biennale di Senigallia che quest’anno si occupa dei misteri legati alla scoperta della Fotografia a 200 anni dalla sua invenzione. Il 20 giugno si partirà alle ore 17 con una visita guidata alla mostra di Palazzetto Baviera che presenta documenti d’epoca, oggetti autentici spesso inediti, e belle riproduzioni di fotografie fragili che oggi non possono più essere spostate. Alle 18 si prosegue con una conferenza che analizzerà i primordi della fotografia, da Joseph Niépce, a Hubert a Daguerre.


Interverranno Pierre-Yves Mahé, Direttore della Casa-Museo Nicéphore Niépce a Saint-Loup-de-Varennes dal 1999, fondatore della scuola fotografica Spéos; Serge Plantureux, Atelier 41; Jean Dhombres, già docente all’Università di Nantes e direttore del Centre François Viète d’histoire et philosophie des sciences et des techniques (1985-1995); Julien Petit, curatore e ricercatore che vive e lavora a Bogotà, storico dell’arte e della fotografia presso l’Institut National d’Histoire de l’Art (INHA), Paris I-Panthéon-Sorbonne; Maria Francesca Bonetti, membro SISF, Roma.


Alle ore 21, sempre a Palazzetto Baviera, la collezionista Donata Pizzi e la fotografa Silvia Camporesi dialogheranno sul tema della fotografia al Femminile. L’evento si inserisce nel contesto della mostra “Mise en Scène – immagini e libri dalla Collezione Donata Pizzi”, che propone nelle sale di Palazzo del Duca una selezione di opere dalla collezionista romana, una raccolta interamente dedicata a fotografe italiane dal 1965 a oggi, nota per la sua ricerca e l’attenzione ai linguaggi del corpo e all’identità femminile.


Silvia Camporesi, fotografa la cui poetica si distingue per la capacità di trasfigurare il paesaggio reale in una dimensione onirica e sospesa, parteciperà al dialogo portando la sua prospettiva di artista. Un’opera della stessa Camporesi è presente all’interno della mostra, creando un ponte ideale tra la visione della collezionista e la pratica dell’autrice. Al termine della conferenza, la fotografa guiderà il pubblico in una speciale visita alla mostra, offrendo un’occasione imperdibile per approfondire i temi e le storie che animano la collezione Pizzi.

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *