Pubblicato il 10 Febbraio 2025
Da Milano, dove oggi presenta l’edizione 2025 del progetto di promozione turistica Itinerario della Bellezza nelle Marche, Confcommercio Marche Nord con il direttore Agnese Trufelli e il responsabile del progetto Amerigo Varotti entra nel merito delle polemiche scaturite anche in questi giorni da alcune dichiarazioni degli esponenti del Partito Democratico riguardo all’agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione ATIM.
“Confcommercio è stata in tempi non sospetti l’associazione, probabilmente l’unica, che ha richiesto anche nell’ultima campagna elettorale, la creazione di un’agenzia regionale per promuovere il made in Marche in Italia e nel mondo. Made in Marche vuol dire turismo, internazionalizzazione delle imprese.
Oggi da più parti viene sollecitata la Regione o a chiudere l’ATIM o a destinare i fondi ad altre iniziative e non all’organizzazione dell’agenzia e alle attività di promozione nel mondo delle Marche.
Noi sosteniamo invece la necessità che l’ATIM continui il suo operato, venga ottimizzata e potenziata per portare le Marche nel mondo per il turismo e le imprese di tutti i settori che necessitano di una vetrina internazionale. L’agenzia regionale è lo strumento unico, che hanno scelto anche tante altre regioni, come la Toscana. Ribadiamo l’importanza che in tempi rapidi si attivino tutte le procedure anche quelle per l’assunzione del personale e le iniziative per mettere l’Atim in grado di funzionare al meglio”.




