Pubblicato il 28 Gennaio 2025
Si è tenuta ieri l’inaugurazione di Fagóla, il nuovo ristorante che punta a diventare un simbolo della tradizione enogastronomica marchigiana, incastonato tra le meraviglie naturali della Gola della Rossa in Contrada via Bruscara, 46. Con un nome che gioca sull’idea di gusto e sulla connessione al territorio, Fagólacelebra le radici locali con una visione contemporanea e internazionale. Alla guida del progetto c’è lo Chef Fabio Camilloni, originario delle Marche ma con un’esperienza internazionale che l’ha visto protagonista soprattutto a Shanghai, dove ha avviato e gestito ristoranti di successo. Durante il suo intervento, Camilloni ha spiegato: “Sono originario delle Marche anche se da tanti anni ho girato il mondo per avviare e gestire attività nel settore della ristorazione, soprattutto in Cina a Shanghai. Oggi, con i miei soci, sento il bisogno di tornare alle origini e di fare qualcosa per valorizzare la tradizione, la gastronomia e l’artigianalità di questo splendido territorio, dove i ritmi sono più lenti rispetto alla metropoli e dove i valori sono autentici.”
Il progetto si inserisce in un piano più ampio di valorizzazione turistica, come sottolineato dal Marco Catani, Presidente del CIS: “Il CIS ha scommesso sul progetto di turismo sostenibile ben 30 anni fa, quindi assolutamente all’avanguardia sui tempi. Questo è il terzo punto di ristoro lungo la ciclopedonale‘La Via dei Tesori’che viene avviato con successo. Merito anche di tutti i miei predecessori che hanno scommesso sul territorio.”
L’entusiasmo è condiviso anche dall’Ill.ma Sindaca di Serra San Quirico, Debora Pellacchia, che ha dichiarato:
“Siamo molto felici di questa iniziativa. Quando c’è un professionista che investe nel territorio è un motivo di orgoglio per un comune piccolo come il nostro, perché valorizza le nostre eccellenze enogastronomiche e avvicina la società civile. Sicuramente è nostra volontà aderire a progetti per incentivare l’offerta turistica. Abbiamo aderito lo scorso anno al network Bike Hospitality perché sappiamo che questo è un aspetto strategico per sviluppare il nostro territorio.”
Presenti anche il sindaco di Castelplanio Giuseppe Montesi e Simona Paolinelli della protezione civile dei Serra San Quirico e Don Michele Giorgi che ha benedetto il locale.
L’inaugurazione è stata impreziosita dalla performance dell’orchestra “Insieme per gli altri”, diretta dal Maestro Gianpiero Ruggeri, che ha accompagnato gli ospiti con un’esibizione memorabile. La serata si è conclusa con un cocktail di benvenuto, offrendo un assaggio della filosofia culinaria che caratterizzerà il ristorante. Per info e prenotazioni 0731 257217 o 376 254 0894.


