Lorenzo Cicconi Massi / Christian Tasso, vernissage per la mostra fotografica Il respiro della terra domenica 20 ottobre a Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio

Pubblicato il 17 Ottobre 2024

E’ stata presentata a Porto Sant’Elpidio la mostra fotografica “𝗜𝗹 𝗥𝗲𝘀𝗽𝗶𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮: 𝘁𝗿𝗮 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲 𝗺𝗲𝘁𝗮𝗳𝗼𝗿𝗮 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗳𝗼𝘁𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮 𝗺𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶𝗴𝗶𝗮𝗻𝗮” che sarà inaugurata domenica 20 ottobre a Villa Baruchello. Una straordinaria ricerca artistica e antropologica attraverso le opere fotografiche, insieme ad alcune videointerviste, di Lorenzo Cicconi Massi e Christian Tasso, artisti marchigiani contemporanei di rilievo internazionale. Un viaggio visivo e culturale unico nelle radici dell’anima della nostra terra.

L’esposizione, a cura di Alessia Locatelli e coordinata da Alessandro Carlorosi, sarà visitabile a ingresso gratuito fino al 31 dicembre e sarà anche l’occasione per riaprire al pubblico i locali della splendida settecentesca Villa Baruchello.



IL RESPIRO DELLA TERRA
Tra documento e metafora nella fotografia marchigiana LORENZO CICCONI MASSI /CHRISTIAN TASSO

20 ottobre 2024 – 31 dicembre 2024
PORTO SANT’ELPIDIO FM – VILLA BARUCHELLO
Esposizione di rilievo regionale 2024
A cura di Alessia Locatelli
Coordinamento organizzativo Alessandro Carlorosi
Due fotografi marchigiani contemporanei compongono una mostra inedita dedicata al racconto delle Marche attraverso i volti e i gesti degli ultimi contadini raccolti da Lorenzo Cicconi Massi e le tradizioni popolari riprodotte da Christiana Tasso. La mostra di circa 60 immagini e videointerviste ai fotografi è allestita nella splendida cornice della settecentesca Villa Baruchello dove l’antica limonaia apre le porte per una nuova stagione di questa perla dove eventi, cultura e il parco/giardino tornano fruibili in tutta la loro autentica bellezza.


La mostra è aperta con ingresso libero e gratuito dal 20 ottobre al 31 dicembre 2024 ed è stata inserita tra le esposizioni di rilievo regionale sostenute dalla Regione Marche attraverso il Bando Unico della Cultura – Bando per la concessione di contributi per Eventi espositivi di rilievo regionale.

Inaugurazione della mostra aperta a tutta la cittadinanza Domenica mattina 20 Ottobre 2024
Ore 10:00 – Convegno Introduttivo
Ore 11:00 – Taglio del nastro con apertura della mostra

Un evento culturale nuovo e di spessore per la città di Porto Sant’Elpidio che punta a far conoscere la città e il territorio sia provinciale che regionale con iniziative di qualità. La mostra si completa di un catalogo con tutte le opere esposte edito e distribuito in tutta Italia dalla casa editrice specializzata emuse. (Catalogo: 52 pagine formato 20×30 prezzo di copertina €20,00)

La mostra fotografica è curata da Alessia Locatelli ed è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale che ha operato con Associazione ProLoco e San Crispino Eventi. 
Oltre alla Regione Marche hanno contribuito Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e Banca Carifermo. L’evento gode del patrocinio di Provincia di Fermo, ATIM – Let’s Marche, Fondazione Marche Cultura, FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e il magazine di riferimento del settore Il Fotografo.


Dove
Villa Baruchello
Via Belvedere, 20 Porto Sant’ Elpidio (FM)

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *