Festa Castellana Scapezzano

La Castellana di Scapezzano dal 28 al 30 luglio per entrare nell’atmosfera medievale di metà ‘300. TUTTO IL PROGRAMMA

Pubblicato il 25 Luglio 2023

Il Circolo ACLI “Belvedere di Scapezzano” e il gruppo storico “La Castellana di Scapezzano” sono lieti di presentare la programmazione della Festa Castellana 2023 che quest’anno celebra la venticinquesima edizione. Il 28, 29 e 30 luglio il borgo di Scapezzano di Senigallia si veste a festa per accogliere tutti nella suggestiva atmosfera medievale di metà ‘300 grazie al ricco accampamento presso le mura, ai giochi medievali per bambini e agli antichi mestieri.

Festa Castellana Scapezzano
Festa Castellana Scapezzano

A partire dalle ore 19.00 l’Osteria de lo Castello, il punto ristoro principale presso il piazzale ACLI, vi aspetta per assaporare i piatti tipici del nostro territorio tra cui la rinomata oca arrosto con patate al forno. Nell’area medievale sotto le mura torna operativa la Locanda de lo Viandante, il punto di ritrovo amato da rievocatori e visitatori e aperto fino a tarda notte, mentre per uno spuntino veloce e una bevanda fresca il Rifugio del Pellegrino presso il Bar ARCI è quello che fa per voi.

Partendo da un avvenimento storico del 1355 che ha coinvolto il castello di Scapezzano, nel corso delle tre serate la componente rievocativa coinvolgerà il borgo con una ricca panoramica di spettacoli itineranti, per poi confluire nel corteo storico delle ore 22.30. Domenica 30 luglio alle ore 19.00 si svolgerà il quattordicesimo Palio dell’Oca, la disputa tra le quattro contrade del paese, quest’anno in un nuovo formato.

Festa Castellana Scapezzano
Festa Castellana Scapezzano
Festa Castellana Scapezzano 28
Festa Castellana Scapezzano 28
Festa Castellana Scapezzano 29
Festa Castellana Scapezzano 29
Festa Castellana Scapezzano 30
Festa Castellana Scapezzano 30
image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *