Pubblicato il 8 Luglio 2023
di Stefano Fabrizi
Sono le 21 dell’8 luglio 2023. Lo Stadio Del Conero è pronto ad acclamare Tiziano Ferro. Sono tre anni di attesa in tanti hanno conservato il biglietto. Una specie di trofeo da mostrare alla cassa. Pochi minuti per il via.
Tiziano cammina lungo il palco. Una lunga camminata, ingresso significativo per la lunga attesa di 6 anni.
Si inizia con ACCETTO MIRACOLI (tratto da “Accetto Miracoli” 2019) canzone rappresentativa del disco precedente che non ha mai portato live. Anello di congiunzione tra quel disco e quello nuovo
E’ la volta di BUONA (CATTIVA) SORTE (tratto da “Accetto Miracoli” 2019) video che introduce con un lenzuolo bianco sul viso di Tiziano e tanti Tiziano che si muovono sullo schermo)
Segue LA DIFFERENZA TRA ME E TE (tratto da “L’amore è una cosa semplice” 2011) faccia Tiziano con scritte sopra con le parole della canzone
Tiziano saluta il pubblico: “Da Ancona sono partiti diversi miei concerti… “. Si prosegue con SERE NERE (tratto da “111” 2003). Tutti cantano “questi sono i cori che voglio da Ancona. E’ ora di andare al mare” DESTINAZIONE MARE (singolo stand alone, 2023) con i video del mare, “ma perché non ci ho pensato prima, dovevo chiudere l’ultima strofa con … destinazione Marche”, chiosa Tiziano. E si va avanti con TI SCATTERÒ UNA FOTO (tratto da “Nessuno è solo ” 2006). E’ la volta di XDONO (tratto da “Rosso Relativo” 2001), e ancona INDIETRO (tratto da “Alla mia Età” 2008). C’è una coppia di futuri sposi, per loro L’AMORE È UNA COSA SEMPLICE (tratto da “L’amore è una cosa semplice” 2011). Ecco ED ERO CONTENTISSIMO (tratto da “Nessuno è solo ” 2006).
Tiziano Ferro ricorda Raffaella Carrà
Raffaella, amica mia, ci unisce un racconto infinito fatto di balli, risate, notti in giro per Madrid, pomeriggi a raccontare storie, serate a parlare di sogni e progetti. Hai creduto in me da subito, mi hai spinto, incoraggiato, sostenuto. E non solo con le parole, ci hai messo la faccia: il tuo nome, ore della tua presenza, infinite parole di amore e sostegno. Mi hai aiutato a mettere insieme i frammenti dello specchio rotto dal quale osservavo il mio riflesso distorto. E mi hai riempito di complimenti per quello che ritenevi un talento unico, per la mia testa, il mio spirito, il mio spagnolo, la mia puntualità e la mia voglia di imparare. Un giorno mi dicesti che con me ti sentivi sempre tranquilla. Il più grande dei privilegi avermi scelto come amico.
Aaaaah, aaaaah…
Quando mi hanno detto che sei andata via mi hanno detto che hai passato una settimana in ginocchio. Non riuscivo a scrivere, non riuscivo a parlare. Ero triste ed ero arrabbiato. Non si fa così Raffaella, non si va via senza dire niente. Ma poi una notte in sogno, mi hai sorriso, mi hai accarezzato e mi hai insegnato una grande lezione: che l’addio non conta quando la storia che hai scritto è rimasta nel sangue di chi ti ama. E te ne sei andata così, senza disturbare, senza svendere il tuo dolore, senza svilire la tua aura di regina di sempre. Che classe! Che ennesima lezione di vita, che non dimenticherò mai!
Scoppia scoppia mi scoppia il cuor… Ma basta malinconia, perché io lo so, tu avresti voluto che io ti ricordassi così… E’ RAFFAELLA È MIA (tratto da “Nessuno è solo ” 2006)
“Raffella vorrebbe essere ricordata così”… BALLA PER ME (tratto da “Accetto Miracoli” 2019) mentre scorrono le grafiche sul brano con un video di Jovanotti che canta. A seguire IL REGALO PIÙ GRANDE (tratto da “Alla mia Età” 2008), ADDIO MIO AMORE (tratto da “Il mondo è nostro” 2022)-
ALLA MIA ETÀ (tratto da “Alla mia Età” 2008). Ed è la volta di L’ULTIMA NOTTE AL MONDO (tratto da “L’amore è una cosa semplice” 2011) intanto scorrono grafiche dietro con alberi di inverno. ma non sono delle semplici grafiche ma un lavoro fatto dal vero con la carta e poi ripreso in digitale. si prosegue con PER DIRTI CIAO! (tratto da “L’amore è una cosa semplice” 2011): e c’è una esplosione di coriandoli.
Un intro con Tiziano che canta “Almeno tu nell’universo” e un video di lui con i due bambini che ha adottatoe arriva LA PRIMA FESTA DEL PAPÀ (tratto da “Il mondo è nostro” 2022). Tiziano si commuove: “non è facile per me cantare questa canzone”. Applausi di sostegno. Si riprende con LA VITA SPLENDIDA (tratto da “Il mondo è nostro” 2022). Eppoi STOP! DIMENTICA tratto da “Nessuno è solo ” 2006). Tiziano racconta di una piccola ferita che ha sulla fronte che la figlia le ha procuratoin mattinata per giocare. Si va avanti: E FUORI È BUIO (tratto da “Nessuno è solo ” 2006), POTREMMO RITORNARE (tratto da “Il mestiere della vita” 2016) sullo screen scorrono stelle filanti. Si prosegue con INCANTO (tratto da “TZN – The Best of Tiziano Ferro” 2014). E ancona. IL CONFORTO (tratto da “Il mestiere della vita” 2016). Ed ecco NON ME LO SO SPIEGARE (tratto da “111” 2003). E con LA FINE tratto da “L’amore è una cosa semplice” 2011). Tiziano annuncia l’ultima parte del concerto con i bis.
Si parte con ROSSO RELATIVO (tratto da “Rosso Relativo” 2001), LO STADIO (tratto da “TZN – The Best of Tiziano Ferro” 2014)e c’è una esplosione questa volta di stelle filanti. Siamo ai saluti con IL SOLE ESISTE PER TUTTI (tratto da “Alla mia Età” 2008). Ovazione dello Stadio Del Conero.




