Pubblicato il 16 Novembre 2022
La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ricorda che la mostra“Habitat. Le forme e i modi della natura” inaugura venerdì 2 dicembre 2022 a Palazzo Bisaccioni, Piazza Colocci n. 4 a Jesi. rimarrà aperta fino all’11 aprile 2023,
La mostra, a cura di Stefano Verri, è organizzata dalla Fondazione in collaborazione conIntesa San Paolo, con il patrocinio della Regione Marche.
“La mostra intende indagare attraverso una quarantina di opere la trasformazione della percezione della natura, del paesaggio e più in generale dell’habitat di cui siamo partecipi nel corso del XX secolo e agli albori del XXI. Percezioni che gli artisti visivi hanno fatto proprie e poi riversate nelle loro opere. Una serie di opere che percorre quindi il Novecento e si affaccia al nuovo secolo interpretando il paesaggio come un prodotto culturale e la pittura di paesaggio non più come un solo genere ma come un’opportunità per filtrare nelle arti figurative le nuove tematiche tecniche, scientifiche e sociologiche che hanno caratterizzato il secolo breve. ”
Tra le opere in mostra: Baj, Balla, De Chirico, Fontana, Olafur, Penone, Picasso, Pomodoro e Schifano.
1 commento su “Mostra d’arte “Habitat. Le forme e i modi della natura” è aperta fino al 19 apriele a Palazzo Bisaccioni di Jesi”
Pingback: Habitat le forme e i modi della Natura – Unione Coltivatori Italiani