Pubblicato il 12 Novembre 2022
Nelle giornate 12 novembre (ore 11) e 13 Nnvembre (ore 17), lo chef Davide Camaioni (fondatore del ristorante Posto Nuovo) sarà protagonista di un doppio show cooking, in occasione del Festival del tartufo pregiato dei Monti Sibillini che si terrà ad Amandola (FM). Lo chef Camaioni mostrerà l’utilizzo del tartufo in cucina preparando piatti prelibati, belli da vedere e ottimi da gustare. Inoltre, a pranzo e a cena, proporrà ai partecipanti un menù originale che racchiuderà l’essenza dei sapori della tradizione, rivisitati in chiave gourmet.

Lo chef Davide Camaioni
Classe 1980, il Davide Camaioni di oggi è l’uomo e il cuoco protagonista di un percorso che ha avuto sempre al centro la passione. Cresciuto nel ristorante di famiglia “C’era una volta” ad Ascoli Piceno, all’età di diciotto anni la mamma gli chiede di sostituirla in cucina per una sera, aiutando la signora Rita. Lavorava già nel ristorante in sala, ed aveva già pieno controllo delle azioni da compiere in cucina: da quella sera, è cambiata la sua storia e la sua vita.
Come se fosse parte del suo DNA, l’affinità elettiva con la cucina è diventata l’unica strada possibile: ricreare i sapori della tradizione che il ristorante di famiglia tramandava da decenni, capire le ricette, studiarne di nuove, ma anche “giocare” con i sapori, valorizzare le materie prime in modo diverso, generare esperienze nuove per i commensali.
La curiosità e la voglia di percorrere nuove strade lo hanno portato a nuove esperienze lavorative, per evolversi, conoscersi meglio, sperimentare: si è sviluppato così un modo di vedere e vivere la cucina che potesse esprimere perfettamente la sua idea creativa.

“La mia ricerca è da sempre basata sull’ingrediente, genuino e naturale: la cura nella selezione delle materie prime, l’esaltazione della loro essenza pura all’interno di una sinfonia di sapori e profumi che non si annullano, ma si esaltano e si valorizzano a vicenda. Pensare il piatto, realizzarlo, arrivare al risultato che prima avevo solo immaginato è sempre una gioia unica. Ogni giorno in più passato all’interno di una cucina, è un giorno in più di esperienza e di scoperta”.
Ha lavorato per maestri come Stephane Pierre Therry e Lucio Pompili, ha partecipato alle Olimpiadi della cucina di Erfurt (medaglia di bronzo). Nel 2009 è assistente dello chef Stephane Pierre Thierry sulla lavorazione dello zucchero. Dal 2007 al 2011 rilancia con successo l’Hotel Villa Pigna come executive chef. Nel 2011 fonda la società Ceppo Rustico, insieme allo chef Davide Fabi Cannella, con cui gestisce il ristorante Le Scuderie ad Ascoli Piceno ed il Ristorante del Borgo a Castel di Lama.
Nel 2018 da vita a Posto Nuovo
RISTORANTE POSTO NUOVO, via del Mare 81, Porto d’Ascoli – San Benedetto del Tronto (AP) – www.postonuovo.com




