Pubblicato il 13 Agosto 2022
Armonie della sera, alla XVIII° edizione, riserva i due prossimi appuntamenti prima di Ferragosto a due astri nascenti del pianoforte: Josef Edoardo Mossali, ventunenne, e la cinese Monica Zhang, quindicenne.
Due giovanissimi interpreti che hanno già riscosso enormi successi in concorsi internazionali e che già affrontano con sicurezza il palcoscenico tanto da essere stati scelti come “artisti in residence” dalla prestigiosa Società dei Concerti di Milano. Sabato 13 agosto, alle ore 21.15, presso la Chiesa di Santa Maria di Ponzano di Fermo, si esibirà Josef Edoardo Mossali in un impegnativo recital pianistico che vede in programma la Sonata n.2 op.36 ed i Preludi op.23 nn. 8,9, 6,5 di S. Rachmaninov, oltre a Masques, L’isle joyeuse ed agli Studi n.5 e 11 di C. Debussy ed a La Valse di M. Ravel.


Un programma affascinante per questo giovane talento che studia all’Accademia Pianistica di Imola sotto la guida di Boris Petrushansky e che ha ricevuto numerosi premi tra cui terzo classificato al Premio Venezia 2021 e semifinalista al Premio Internazionale Antonio Mormone. Si è già esibito per istituzioni di primissimo piano tra cui la Società del Quartetto di Milano, gli Amici della Musica di Firenze, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.
Domenica 14 agosto, alle ore 21.15 presso la sede dell’Enoteca Regionale di Offida sarà invece la giovanissima pianista di origine cinese Monica Zhang ad affrontare un recital pianistico di sbalorditivo impegno con un programma che la vedrà alle prese con i 12 Studi op.10 di F. Chopin, con lo Studio op.18, Incantesimo op.23, Cantilena op.26, Impromptu op.27 di Marco Sollini ed infine con la Fantasia quasi Sonata Apreès une lecture du Dante di F. Liszt. Allieva dei maestri Catia Iglesias e Vincenzo Balzani, ha già vinto concorsi pianistici tra cui all’International Music Piano Festival di Parigi, al Concorso Pianistico Internazionale “Pozzolino” di Seregno, al Sergio Fiorentino International Piano Competition. Ha tenuto già numerosi importanti concerti tra cui al Festival dell’Alto Adige alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I due concerti saranno realizzati in collaborazione con i Comuni di Ponzano di Fermo e di Offida.
Il direttore artistico di Armonie della sera così si esprime. “E’ un onore per la stagione di Armonie della sera poter ospitare due giovani pianisti così talentuosi e dar loro l’opportunità di essere in un cartellone accanto a nomi di artisti internazionali di chiara fama. Penso possa anche essere un segnale importante da dare ai giovani che vedono erroneamente il mondo della musica classica troppo spesso relegato a pochi appassionati “fuori moda”. Tutt’altro invece, i giovani che intraprendono uno studio musicale ed una carriera artistica hanno una marcia in più anche di lettura del mondo contemporaneo e possono comunicare attraverso un linguaggio universale. Invito tutti i genitori a far vivere una tale esperienza anche ai loro figli magari partendo proprio dall’ascolto di questi due straordinari concerti”.
I biglietti possono essere acquistati in prevendita su www.liveticket.it/armoniedellasera oppure direttamente nelle sedi dei concerti a partire da un’ora prima di ciascun evento.




