Summer Jamboree #22. Sul Main Stage di Piazza Garibaldi il 5 agosto ci sono Joe Bastianich & La Terza Classe e Abby Girl & The Good Fellas

Pubblicato il 5 Agosto 2022

Testo alternativo
Le sorprese al Summer Jamboree #22, Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa, non sono di certo finite… venerdì 5 agosto è infatti in programma una giornata davvero incredibile, a cominciare dai super ospiti sul palco di Piazza Garibaldi: i primi ad esibirsi saranno Joe Bastianich & La Terza Classe (USA/ITA), la band campana che salirà sul palco insieme all’amico Joe, e presenteranno insieme al Summer il loro primo album uscito lo scorso giugno! A seguire, Abby Girl (USA), cantante dalla voce potentissima che si esibirà per la prima volta in Europa proprio al Summer Jamboree, accompagnata dalla house band dei The Good Fellas (ITA). I Record Hop saranno a cura di DJs The DesperadosDJ Enry “Sold Out” e DJ Rocketeer.

Joe Bastianich & La Terza Classe
Joe Bastianich & La Terza Classe

È proprio vero! Joe Bastianich si esibirà venerdì 5 agosto sul main stage di Piazza Garibaldi insieme alla band La Terza Classe. Joe e il gruppo campano, conosciuto durante il programma “On the road” da lui condotto, realizzato per Sky Arte nel 2013, hanno inciso il loro primo album uscito a giugno, anticipato alcune settimane prima da un singolo. “The Restaurant Man” e la band napoletana sono pronti a far ballare con un concerto di bluegrass torrido e potente il pubblico del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, in programma a Senigallia fino al 7 agosto.


La grande passione di Joe per la musica rock, blues, soul e folk americana e l’empatia immediata che si è creata con la band ha fatto nascere una collaborazione tra lui e La Terza Classe, una delle poche realtà musicali italiane che sin dalla sua nascita si occupa di ricercare e di comporre musica ispirandosi al folk americano. Il legame artistico tra i due progetti si concretizza nel 2021 in collaborazione con la booking agency Barley Arts, che realizza un tour estivo ed uno invernale in giro per lo stivale in alcune delle più importanti venue italiane e alla realizzazione, a dicembre 2021, di un singolo, “This good man”, scritto da Joe ed arrangiato in versione bluegrass da La Terza Classe. Ora, dopo settimane passate in studio a scrivere ed arrangiare nuovi brani, per l’estate del 2022 è uscito il loro primo album di inediti, prodotto da Soundinside Records, che suoneranno a Senigallia!


A seguire, accompagnata dalla house band del festival The Good Fellas, Abby Girl (USA): “Abby Girl ha una voce di seta” è quello che si sente dire sempre più spesso ai concerti di questa ragazza. La sua voce è versatile a tal punto che può cantare da soprano alto in canzoni come Angel Baby, con la potenza di LaVern Baker e l’emozione di Big Maybelle. Cresciuta sulle colline del Tennessee, le sue prime influenze musicali risalgono a quando cantava a-cappella in una piccola chiesa, ascoltava il bluegrass alle fiere della città e i primi dischi di Rhythm’n’Blues della nonna in Tennessee. Abby ha condiviso il palco con artisti importanti come Wanda Jackson, Big Sandy & His Fly-Rite Boys, Deke Dickerson, James Intveld, Los Straightjackets, Junior Watson, Kid Ramos e molti altri. Il suo album di debutto del 2020, “Calling Me Home”, con la sua band Abby Girl & The Real Deal, ha avuto critiche molto positive da parte di DJs, conduttori di programmi radiofonici, e dai sempre più numerosi fan. Dopo aver calcato i più famosi palchi americani ed entusiasmato il pubblico in eventi come Viva Las Vegas, Nashville Boogie, Doheny Blues Festival, Viva East, Rockalavera a Città del Messico e molti altri… Il debutto Europeo in esclusiva al Summer Jamboree #22.

Abby Girl
Abby Girl
image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *