Bill Kirchen con i Don Diego Trio al Summer Jamboree 220802

Summer Jamboree #22. Bill Kirchen con i Don Diego Trio esalta Piazza Garibaldi di Senigallia e racconta la storia del rock. Fantastico / FOTO E VIDEO GALLERY

Pubblicato il 3 Agosto 2022

di Stefano Fabrizi

Il Summer Jamboree riserva sempre delle sorprese. Non conoscevo, se non di nome, il chitarrista Bill Kirchen (vaga somiglianza con Woody Allen) e ne sono rimasto affascinato. Kirchen, 74 anni e grande vitalità (nulla da dire il rock è un elisir di lunga vita), ha dominato il palco di Piazza Garibaldi di Senigallia, ancora una volta strapiena, con la sua chitarra.  Era accompagnato dai Don Diego Trio: applausi anche per loro che in diverse occasioni hanno dovuto improvvisare sui cambi repentini di scaletta.

Bill Kirchen è considerato il capostipite del genere Americana con l’originale “hippie country band”, Commander Cody and his Lost Planet Airmen. Ricordiamo che Kirchen vanta più di 50 anni di carriera e ha suonato ovunque accompagnando dei grandissimi come Nick Lowe e Elvis Costello.

Ieri (2 agosto) come esibizione conclusiva prima dei bis, un 7 minuti di storia del rock con gli incipit dei brani che sono rimasti nell’enciclopedia della musica: fantastico. Nel backstage, durante il rito delle foto (grazie per la disponibilità a Irene), ho cercato di trasmettergli questo mio pensiero. E dato che il mio inglese è ai minimi termini il dialogo si è svolto grosso modo così: “hi, i don’t speak english” – “hi, i don’t speak italian” – “lei è un grande… big… in seven minutes ha fatto the rock history…” Sguardo stupito e poi divertito: aveva capito… “thank you very much thank you”. E sono soddisfazioni!

Il backstage

La piazza

I selfie

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *