Bill Kirchen manifesto

Summer Jamboree #22. Il 2 agosto arriva una nuova band capitanata da Greg: Zooma Zooma Band. E poi Bill Kirchen con i Don Diego Trio. TUTTO IL PROGRAMMA

Pubblicato il 2 Agosto 2022

Testo alternativo

Continua il viaggio all’insegna della musica Rock’n’Roll più “hot” di sempre. La quarta giornata del Summer Jamboree #22 regalerà grandi emozioni: sul palco della Rocca Roveresca saliranno gli Zooma Zooma Band (ITA), nuova band italiana capitanata da Greg, che vuole essere un tributo a Louis Prima. Piazza Garibaldi ospiterà invece il grandissimo Bill Kirchen (USA), il mago della chitarra, che sarà accompagnato dai Don Diego Trio (ITA).

Bill Kirchen
Bill Kirchen
Don Diego Trio
Don Diego Trio
Dunque, martedì 2 agosto, per la quarta giornata di Summer Jamboree #22, Festival di musica e cultura dell’Amercia anni ’40 e ’50, il main stage di Piazza Garibaldi ospiterà l’inimitabile mago della chitarra, Bill Kirchen (USA), che nonostante gli ormai 50 anni di carriera alle spalle, non molla un colpo ed è pronto a infuocare il palco per tutti i suoi fan.

Bill, che si esibirà in esclusiva italiana al Summer Jamboree alle 21.30, sarà accompagnato dai Don Diego Trio (ITA), altra grande band aficionada del festival che spazia dal genere Country al Rock’n’Roll.

I record hop saranno a cura di DJ Slim, DJ Andy Fisher, DJ Terry Elliot e DJ Ashley. A presentare la serata, come sempre i fantastici Russler Bruner (USA) e Bianca Nevius (ITA). Bill Kirchen si è esibito con la sua Who Knows Pickers jug band nel celebre talent Ann Arbor High School, ha tenuto a battesimo il genere Americana con l’originale “hippie country band” Commander Cody and his Lost Planet Airmen, ha suonato accanto ad alcuni dei “cats” più cool del pianeta: ha girato il mondo con Nick Lowe e Elivs Costello lo ha reclutato per concerti memorabili come l’Hardly Strictly Bluegrass Festival – e ha persino chiamato la sua band del festival come l’album Hammer of the Honky-Tonk Gods di Kirchen.Cantante e musicista estremamente versatile, uno dei primi a mescolare rockabilly, country, western swing, honky-tonk, jump blues, jazz, boogie-woogie e persino il “folk rock psichedelico”, Kirchen ha soprannominato il suo suono “dieselbilly”.

L’album del 1974 di Commander Cody, Live from Deep in the Heart of Texas, registrato al leggendario Armadillo World Headquarters di Austin, è entrato nella lista dei 100 migliori album di tutti i tempi di Rolling Stone. Il songwriting di Kirchen lascia spesso trasparire la sua potente arguzia: se c’è una risata da raggiungere, Kirchen ci prova, ma per ogni iniezione di umorismo, c’è una buona dose di cuore (e in alcuni casi, di crepacuore). E canzoni come Tell Me the Reason o Get a Little Goner raccontano un’altra verità, infatti spesso abbina i testi tristi e profondi alle melodie più allegre. Dopo 50 anni di carriera, Kirchen si diverte ancora, e certamente farà divertire il pubblico del Summer Jamboree #22 che è in attesa di vederlo salire sul palco. Ad accompagnare Bill Kirchen ci saranno i Don Diego Trio (ITA), gruppo ormai di casa al Summer Jamboree, che nasce grazie al 43enne chitarrista siciliano “Don” Diego Geraci, che dopo 20 anni di continua attività con gli Adels ha deciso di mettere insieme un trio a suo nome dove tutte le influenze musicali della sua lunga attività professionale potessero convivere serenamente in uno show unico. Ed è così che rockabilly, country, western swing, blues and Rock’n’Roll incontrano il tipico “Italian taste”.
Zooma Zooma Band
Zooma Zooma Band

Ancora grandi sorprese martedì 2 agosto, con un nuovo spumeggiante gruppo ad esibirsi sullo stage della Rocca Roveresca: gli Zooma Zooma Band (ITA). Si tratta di una nuova formazione italiana capitanata da Greg, alias Claudio Gregori: attore, comico, cantante, musicista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico, fumettista, è uno dei personaggi più amati del Summer Jamboree, un ospite atteso e un amico appassionato del Festival di musica e cultura del R’n’R. 

 Questa nuova band vuole essere un tributo a Louis Prima già nel nome, ripreso dal titolo “Angelina-Zooma Zooma”, uno dei medley più noti di Prima. Fusione ideale tra la pompa selvaggia del Rock’n’Roll e le intriganti armonie dello Swing, la Zooma Zooma Band è un organico al fulmicotone, spin-off dei Blues Willies, che ovviamente propone i brani più noti del repertorio di Louis Prima, ma anche altre canzoni, però, strapazzate nello stesso shaker ereditato dal Maestro. Trascinanti assoli, formidabili riff della sezione fiati, una voce italo-americana e graffiante, tutto trasportato dalla locomotiva incalzante della sezione ritmica di piano, basso e batteria. Non mancheranno gli intermezzi musicali a cura di DJ Mickey MelodiesDJ ElwoodDJ Vangelis e DJ Houserockin’ Chris.

Si esibirà invece sul palco centrale di Piazza Garibaldi, in anteprima italiana accompagnato dai Don Diego Trio (ITA), il grande Bill Kirchen (USA): considerato il capostipite del genere Americana con l’originale “hippie country band”, Commander Cody and his Lost Planet Airmen, Bill Kirchen vanta più di 50 anni di carriera. Bill ha suonato ovunque, accompagnando dei grandissimi come Nick Lowe e Elvis Costello. I record hop della serata a Piazza Garibaldi saranno a cura di DJ Slim, DJ Andy Fisher, DJ Terry Elliot e DJ Ashley.

Presentatori del Summer Jamboree #22, come sempre sono Bianca Nevius (ITA), incredibile artista, che porta alto il nome del Burlesque italiano in tutto il mondo, e Russler Bruner (USA), il gentleman del Vaudeville.

La musica più Rock’n’Roll di sempre contagia tutta Senigallia fino a tarda notte: si continua a ballare alla Rotonda a mare con i migliori DJs internazionali. Ad animare la notte di martedì, DJ Muffin’ ManDJ At’s Crazy Record HopDJ Jay Cee e DJ Giusy Wild. Ingresso 12 €, prevendite su Ciaotickets.

E non dimenticatevi degli appuntamenti diurni: dalle 10 alle 20 all’ Hawaiian Beach con DJ Giusy WildDJ Voodoo DollDJ At’s Crazy Record HopDJ Rocketeer e DJ Duke McVouty; e il Beach-side Record Hop dalle 12 alle 19 con DJ Mickey MelodiesDJ Skinny MuleDJ Cannonball e DJ Houserockin’ Chris. Dalle 17 alle 01, ci si può divertire a curiosare tra gli stand del Vintage Market diffuso ai Giardini Rocca, in piazza Manni, in piazza del Duca e in piazza Garibaldi, oppure si possono ammirare le Auto USA & Moto pre 1969 in piazza Simoncelli e al Moto Custom & Café Racer in Via Portici Ercolani 42/75. 

Il nostro consiglio poi è di fare un salto a Palazzetto Baviera, dove dalle 17 all’1 si possono scoprire i meravigliosi scatti del grande maestro Elliot Erwitt nella mostra Icons. E ancora danza, danza e poi danza: gli appassionati dei balli vintage non possono perdersi le tante occasioni per imparare o semplicemente migliorare i propri passi di Boogie Woogie, Lindy Hop, Jive, Balboa, Charleston, Two-step, Tip Tap o Solo Jazz. Per aiutare chiunque voglia cimentarsi nei divertenti balli vintage, ci saranno dei fantastici maestri, tra i ballerini più pazzeschi di tutta la scena mondiale. Dove? Ai Dance Camp e Boot Camp dalle 11.10 fino alle 17.50 alla Rotonda a mare, presso il Foyer del Teatro La Fenice e all’Oratorio San Martino. È possibile registrarsi dalle 9.30 alle 11 alla Rotonda a Mare. Ma non è finita, perché ogni giorno all’Hawaiian Beach dalle 11 alle 12 e sul palco della Rocca dalle 18 alle 19, sono in programma lezioni di ballo gratuite! Vogliamo vedervi danzare!

Piazza Garibaldi gremita per il Summer Jamboree
Piazza Garibaldi gremita per il Summer Jamboree

Programma della quarta giornata di festival martedì 2 agosto 2022

11.10 – 17.50 Dance Camp | Boot Camp*
Rotonda a mare | Foyer Teatro La Fenice | Oratorio San Martino | *Sala del Fico
Lindy Hop, Balboa, Boogie Woogie, Tap, Jazz, Shag, Jive, Big Apple…
Info & Registration: 9.30 – 11.00 Rotonda a Mare

Hawaiian Beach | L. Mare G. Mameli

10.00 – 11.00 DJ Giusy Wild
11.00 – 12.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
12.00 – 14.00 DJ Voodoo Doll
14.00 – 16.00 DJ At’s Crazy Record Hop
16.00 – 18.00 DJ Rocketeer
18.00 – 20.00 DJ Duke McVouty

Beach-side Record Hop | Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 – 14.00 DJ Mickey Melodies
14.00 – 15.30 DJ Skinny Mule
15.30 – 17.00 DJ Cannonball
17.00 – 19.00 DJ Houserockin’ Chris

Palazzetto Baviera | Piazza del Duca
17.00 – 01.00 ELLIOTT ERWITT ICONS
Mostra fotografica Photographic Exhibition

Rockin’ Village 17.00 – 01.00
Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca | 
Vintage Market
Piazza Simoncelli:
 Park Auto USA pre 1969
Via Portici Ercolani 42/75: 
Park Moto Vintage, Custom & Café Racer

Rocca Stage | Giardini Rocca

18.00 – 19.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson
19.00 – 20.00 DJ Mickey Melodies
20.00 – 20.45 ZOOMA ZOOMA BAND ITA
20.45 – 22.00 DJ Elwood
22.00 – 22.45 ZOOMA ZOOMA BAND ITA
22.45 – 00.30 DJ Vangelis
00.30 – 01.30 DJ Houserockin’ Chris

Palco Centrale | Main Stage | Piazza Garibaldi
19.00 – 20.30 DJ Slim
20.30 – 21.30 DJ Andy Fisher
21.30 – 22.45 BILL KIRCHEN USA**
22.45 – 00.00 DJ Terry Elliot
00.00 – 01.30 DJ Ashley

Rotonda a Mare | Music and Dance
Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
23.59 – 01.00 DJ Muffin’ Man
01.00 – 02.00 DJ At’s Crazy Record Hop
02.00 – 03.00 DJ Jay Cee
03.00 – 04.00 DJ Giusy Wild
Ingresso euro 12 | admission euro 12 tickets

image_pdfApri PDFimage_printStampa PDF

A cura di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *