Pubblicato il 19 Maggio 2022
Chiara Morini
Un video non solo per celebrare le stelle Michelin sangiorgesi, ma anche per promuovere la città e i produttori del territorio: “Un mare di stelle” è il filmato, che dura sei minuti, realizzato dai registi Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri con il comune di Porto San Giorgio.

La presentazione c’è stata nel teatro sangiorgese, a una manciata di metri dal “Retroscena” il ristorante degli chef Pierpaolo Ferracuti e Richard Abou Zaki. Loro due, e l’altra stella, lo chef Nikita Sergeev de “L’Arcade”, hanno preso parte al lancio del video che li vede protagonisti del filmato di promozione.
Il video sarà online, visualizzabile anche nei canali social del Comune.
Il link qui
«Omaggiamo i nostri tre chef – commenta il sindaco uscente Nicola Loira – e a loro ora è riservato l’onere e onore di trainare il comparto della ristorazione, e proiettare ulteriormente Porto San Giorgio nella tradizione culinaria». Malavolta è di origini sangiorgesi, poi è andato fuori città, ha conosciuto la sua compagna e collega Lucia Mauri, la quale s’è letteralmente innamorata della città sangiorgese. I due dalla passione per i video hanno fondato un’agenzia di comunicazione e, dopo i due ristoranti stellati, il passo del video è stato breve. «Si vede la forza giovane di Porto San Giorgio – commenta Malavolta – dietro i due minuti c’è un lungo lavoro di produzione, dall’ideazione al prodotto finito». Ed è stata anche una bella esperienza, per loro, raccontare le stelle sangiorgesi. «Un’esperienza incredibile – la definisce Mauri – raccontare le stelle, ma anche il territorio e i produttori locali».
Cucine, chef, ingredienti, ancora sale, prodotti e territorio sono infatti gli “ingredienti” della speciale ricetta di promozione turistica, specie di quella gastronomica. «Dall’unione tra giovani – il commento dello chef Ferracuti – noi giovani pensiamo che potremo fare bene per la città e per il futuro». Anche il socio di Ferracuti, lo chef Abou Zaki, esalta il risultato: «Io sono arrivato qui nel giugno 2020 e abbiamo portato un risultato importante, con gioia. In questo video non c’è l’ego di noi chef stellati, ma raccontiamo noi, la nostra esperienza e la città». Il tutto, per il bene dei clienti, con l’impegno quotidiano che si ripete ormai da anni. «Nel video parliamo di promozione – commenta lo chef Sergeev – il video girerà. Siamo in mostra noi, quest’anno siamo stati a Tipicità con premio voluto anche da Confcommercio».